Visioni oniriche
dal 22 settembre al 31 ottobre 2007
vedi sulla mappaVarano de' Melegari Altro
Dopo il recente appuntamento con il Medioevo che ha portato al castello Pallavicino di Varano appassionati e curiosi per ammirare la rievocazione storica “I cavalieri dell'ospitale†proposta dall'associazione culturale Pentagramma e da Cooperativa Fantasia con il patrocinio del Comune di Varano de' Melegari, sarà possibile da sabato 22 settembre visitare le sale del piano nobile allestite con una nuova mostra di pittura.
"Visioni oniriche" é il titolo scelto per presentare al pubblico le opere del pittore modesene Franco Garuti, da poco residente nella zona, i cui quadri si trovano in collezioni pubbliche e private, sia in Italia che all'estero.
L'inaugurazione dell'esposizione avverrà sabato alle ore 17 con la presenza dell'autore e sarà seguita da un piccolo rinfresco. L'artista modenese é stato, anche per gli organizzatori della mostra, una piacevole scoperta, al primo sguardo infatti, le sue opere fanno avvertire a chi le osserva il contatto con l'arte, il fatto di trovarsi davanti ad un vero maestro.
Nei suoi quadri Garuti scopre una nuova dimensione dell'uomo e delle cose, delineando un ampio quadro di diversità tematiche: l'onirico si mescola con il fantastico, senza tralasciare il figurativo e il classico. L'intento sembra essere quello di dar voce ad un universo sconosciuto che mostri la faccia occulta dell'esistenza dell'uomo. àˆ vivo, inoltre, in lui il culto della bellezza che nasce dalla fascinazione del corpo femminile. Un'occasione quindi da non perdere quella che verrà offerta ai visitatori che, dal 22 settembre e per tutto il mese di ottobre, vorranno raggiungere il castello e ammirarne i suoi tesori nascosti.