Vietato ai maggiori di 12 anni
dal 01 al 30 ottobre 2007
vedi sulla mappaParma Altro
Lo scopo dell'iniziativa é quello di avvicinare i giovani spettatori al mondo delle arti di scena in un'esperienza carica dell'energia che nasce dal divertimento, dall'ascolto e dalla comunicazione di emozioni e sensazioni. Protagonista di tutti gli eventi resta però il libro, a sottolineare l'importanza della lettura come momento ludico e allo stesso tempo formativo.
"Un libro a teatro é il titolo della stagione teatrale per bambini dai 4 ai 12 anni che prevede quattro spettacoli alla domenica pomeriggio. La magia del teatro, pensato per i piccoli spettatori, andrà in scena sul palcoscenico del Centro giovanile ex Macello, uno spazio pensato per mettere i bambini a loro agio e offrire quell'atmosfera intima che garantisce il coinvolgimento del giovane pubblico e la conseguente interazione con gli attori. La partecipazione é gratuita.
Accanto al teatro torna come tutti gli anni anche la "Biblioteca parlante":Â l'appuntamento mensile con le animazioni in biblioteca per bambini dai 3 agli 8 anni che si svolge il sabato pomeriggio alle 16.00. La partecipazione é gratuita.
Sempre in biblioteca, si aggiunge un'altra iniziativa nuovissima: "Atelier Biblioteca", un piccolo laboratorio per bambini dai 3 agli 8 anni che ha l'intento di far rivivere gli immaginari sollecitati dalle letture e dalle narrazioni, sperimentando varie tecniche pittoriche. L'atelier, diretto da Claudia Salomoni di Versus, si svolge il sabato mattina dalle 9.30 alle 11.30 a partire dal 13 ottobre. La partecipazione é completamente gratuita su prenotazione.
"Vietato ai maggiori di 12 anni" va ad ampliare e ad arricchire l'offerta di iniziative rivolte ai più piccoli. E' un modo intelligente e divertente per avvicinare i bambini al teatro, ma anche per stimolare la loro fantasia e la loro creatività . Con questa iniziativa la biblioteca si apre ai bambini, ma anche agli altri lettori, in un modo diverso e rende il mondo della lettura più coinvolgente e accattivante, ha detto il sindaco Giuseppe Cerri.