Vietato ai Maggiori a Casalecchio di Reno Speciale Natale
il 03 dicembre 2011
vedi sulla mappaBologna Via Porrettana, 360 - Bologna
Info: 051 598300
il 03 dicembre 2011
vedi sulla mappaBologna Via Porrettana, 360 - Bologna
Info: 051 598300
Un albero di Natale molto particolare, composto di figurine fatte con oggetti recuperati tra gli scarti e al quale sono appesi racconti, suoni, rumori, effetti speciali, musica e… dolcezze, è al centro della lettura animata La notte di Natale… sorprese sotto l'albero, che Almanacco delle storie, nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere, propone sabato 3 dicembre alle ore 10.30 in Piazza delle Culture ai bambini da 3 a 6 anni.
Tante storie tradizionali di Natale, dall'"omino di pan speziato" a La notte Santa di Guido Gozzano, si animeranno tra canti, la musica di un organetto magico, immagini e giochi d'ombre, in un continuo divenire di emozioni. Le narrazioni con al centro regali, dolci, paesaggi innevati e pupazzi di neve immergeranno i piccoli spettatori in un'atmosfera di festa e di attesa del Natale in arrivo.
lmanacco delle storie sono Paola Camerone, lettrice, illustratrice e curatrice di oggetti scenici per il teatro, e Ivana Grasso, pianista, cantante ed esperta di didattica della musica. Almanacco delle storie cura spettacoli teatrali e laboratori espressivi per bambini, incentrati in particolare sul rapporto artistico di complementarietà tra musica e ombra.
Vietato ai Maggiori, la rassegna della Biblioteca C. Pavese per bambini di diverse fasce di età e le loro famiglie, propone per tutto il mese di dicembre appuntamenti a tema natalizio, e prosegue durante le vacanze natalizie, dal 27 al 30 dicembre e dal 3 al 5 gennaio, con lo "Speciale Natale". Già esauriti tutti i posti disponibili per gli appuntamenti a numero chiuso, ma è sempre possibile partecipare alle numerose visioni collettive (per il programma e per partecipare alla scelta dei film rivolgersi in Biblioteca) e a "Letture con le scarpe rotte", la lettura animata a ingresso libero per bambini 4-7 anni che Alfonso Cuccurullo proporrà giovedì 5 gennaio alle 16.30.
L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "A. Testoni", Centro Giovanile Blogos, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell’offerta culturale. L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Paola Parenti e composto da Alberto Alberani, Mauro Alboresi, Giancarla Codrignani e Raffaella Iacaruso.