Vie Suono
dal 01 al 12 agosto 2007
vedi sulla mappaModena Altro
1 AGOSTO
Ore 21.45
LAMA MOCOGNO (p.zza della chiesa) - presentazione della rassegna e concerto
VINCENZO ZITELLO Trio
Partito con Battiato, cercato dai maggiori cantautori italiani nei loro album, voluto dal grande Allen Ginsberg, ha suonato nei piu' diversi paesi da Gerusalemme a Lourdes, con numerose incisioni discografiche in tutto il mondo, suonando due arpe, in una magica notte in concerto con il suo trio (F. Parravicini e F. Sanesi)
3 AGOSTO
Ore 21.45
PIEVEPELAGO "L'Inferno" - Live electronic reading -
TIZIANO SCARPA / GIORGIO LI CALZI / M. CONGIU
Il noto e innovativo scrittore, poeta, drammaturgo, dalle numerose pubblicazioni tradotte in tutte le lingue con il modernissimo trombettista torinese mago dell'ambient-jazz in un Reading "Dantesco" tra elettronica e "infernali" parole dalla tradizione piu' alta.
5 AGOSTO
Ore 21.45
PIEVEPELAGO
RITA MARCOTULLI / ANDY SHEPPARD
Sicuramente la maggiore esponente al femminile del panismo jazz Italiano, affermatasi in Europa attraverso i maggiori festival, rassegne e collaborazioni con i piu' grandi. Autrice di numerosi album. Qui in un eccezionale duo con ANDY SHEPPARD noto Saxofonista della scena europea
8 AGOSTO
Ore 21.45
PAVULLO(Castello di Montecuccoli)
JAVIER GIROTTO + AIRES TANGO
Il Grande saxofonista argentino, con una storia che, passando dagli Stati Uniti, lo ha reso tra i piu' richiesti musicisti nei più importanti festival Italiani ed Europei. Qui con uno dei suoi progetti di maggior successo, con quasi 10 album, colonne sonore, etc., all'attivo che attinge alle radici tra Piazzolla e il jazz
9 AGOSTO
Ore 21.45
PAVULLO(P.zza Borelli)
MICHELE VIGNALI 5.et
Tra i piu' brillanti jazzisti emiliani, che ha collaborato con i grandi da Steve Coleman, paolo Fresu a Carla Bley ma anche al fianco di artisti originali come Vinicio Capossela. Tra importanti festival ed incisioni discografiche il raffinato "bopper" qui con il suo quintetto.
11 AGOSTO
Ore 21.45
PIEVEPELAGO (Piscina) "PieveRock Estate"
YUGEN
Formazione originale e numerosa di professionisti che giungono da ambiti musicali pop, classici, etc, radunati in un progetto che riprende il filo del grande pop degli anni '70 attualizzandolo con intelligenza all'odierno momento artistico. Fedeli ad Erik Satie da un lato e Frank Zappa dall'altro, con utilizzo dell'elettronica, hanno gia' interessato le trasmissioni Rai ed altri network piu' sensibili alle correnti innovative.
12 AGOSTO
Ore 21.45
PIEVEPELAGORICCARDO TESI"Sentieri acustici, Le vie del suono... Appennino Tosco-Emiliano, due versanti un ideale..."
Compositore e strumentista toscano di grande successo. Con il suo organetto diatonico, ha attraversato i piu' diversi generi collaborando con grandi jazzisti e con cantautori come I. Fossati, De Andre' e Gaber. Numerose le sue incisioni e ancor piu' le partecipazioni ai maggiori festival internazionali, sia nel jazz che nella musica popolare. Fondatore di Banda Italiana, e' autore di importanti progetti all'estero oltre che ideatore del festival "Sentieri Acustici" sull'appennino pistoiese.
APERITIVI LETERARI "Autori e dintorni"
4 AGOSTO
Ore 18.30
PIEVEPELAGO(Sala di Cultura)
ALBERTO BERTONI / GASPARE BERNARDI / IVAN VALENTINI
6 AGOSTO
Ore 18.30
PIEVEPELAGO(Sala di Cultura)
UGO CORNIA
Info: www.leviedelsuono.it - t. 333.93.98.544
LA STORIA
Gia' da gli anni '70, conclusa la grande stagione dei locali con musica dal vivo, che spesso ospitavano gruppi pop o cantanti di musica leggera, col subentrare delle discoteche, Gaspare Bernardi, poeta, musicista, chansonier (con alcuni significativi album e componimenti letterari al suo attivo) ai tempi studente al conservatorio, dopo alcuni anni di stasi, di assenza di concerti e di altri appuntamenti culturali, inizio' a stimolare e a collaborare esternamente con enti locali promuovendo, specie nella stagione estiva, concerti di genere classico cameristico ospitando gruppi e solisti che conosceva personalmente come "l'Ensamble Gabrieli" nel '78 o il grande violoncellista "Franco Maggio Ormezowsky", il violinista "Marco Fornaciari" e molti altri ma, poi, anche "Tullio De Piscopo", "Enrico Rava" e jazzisti di area emiliana.
Coltivava pero', da sempre, l'idea di un evento più strutturato e articolato piuttosto che concerti isolati, che comunque richiedevano, per vari motivi, molto lavoro. Questi iniziali concerti, però, nel tempo, sono stati comunque utili a creare, forse, il terreno utile a realizzare la prima Rassegna internazionale di musica e generi col titolo de "Le vie del suono" nel 1999.
Cio' grazie anche all'incontro sinergico con la nuova "Consulta Giovanile" del luogo, Comune, Pro-Loco di Pievepelago e naturalmente la Provincia di Modena, che concretamente la sostiene. Il nome inizialmente alludeva a un escursione tra i generi ma anche tra i diversi angoli del paese. Il progetto intendeva presentare, con un processo graduale, le proposte più interessanti e gli artisti più accreditati in generi compresi, soprattutto, tra la musica jazz e confini, etnica, cantautorale, ma anche, il suono della ?Parola poetica? e progetti di teatro musica.
L'intento, non facile e pieno di ostacoli, seguiva da una parte l'obbiettivo di ricreare attenzione e sensibilità latenti a momenti culturali e musicali fuori da gli standards più commerciali e di caratterizzare, al tempo stesso, una delle località climatiche, tra le più belle e di tradizione dell'appennino tosco-emiliano, unendo alla bellezza dei luoghi, incontri serali all'insegna della buona musica.
I consensi, che il pubblico in vario modo ha manifestato via via in questi ultimi anni, lo spazio che diversa stampa ha dedicato alle varie edizioni, l'apprezzamento degli artisti (al di la' di ogni locale difficoltà incomprensione) mostra, giunti ormai alla IX edizione, un raggiungimento, almeno parziale di tali obbiettivi.
L'amore per il bello, per ciò che si sviluppa con gusto e sensibilità, la creatività vivace e profonda dei diversi artisti, la quiete del clima montano, un pubblico attento e caloroso, sono stati fino ad ora, il vero motore della manifestazione.
Ci auguriamo che questo appuntamento possa crescere e proseguire nel tempo sempre e soprattutto grazie al vostro interesse e apprezzamento.
Peppe Galassini
LE VIE DEL SUONO
|