Vie Festival
dal 24 maggio al 02 giugno 2012
vedi sulla mappaModena Diverse location - Modena
Info: 059 305738
dal 24 maggio al 02 giugno 2012
vedi sulla mappaModena Diverse location - Modena
Info: 059 305738
VIE Festival 2012 è: Ivo van Hove, Orthographe, L'Éolienne, Teatro Valdoca, Lisbeth Gruwez, Barokthegreat, Menoventi, Gli Incauti, Bellows: Giuseppe Ielasi + Nicola Ratti, Jonathan Burrows - Matteo Fargion, Eimuntas Nekrosius, Pascal Rambert, Danio Manfredini, Dino Mustafic, Kreng, Antonio Latella, Francesca Proia, Nabih Amaraoui & Matthieu Burner.
VIE Festival 2012 inaugura la collaborazione con Node, festival internazionale di musica elettronica e live media. Collaborazione che è punto di partenza prezioso, ci auguriamo anteprima di progetti futuri. A VIE 2012, Node ha scelto di presentare i lavori di Kreng, compositore belga, e di Bellows, progetto di Nicola Ratti e Giuseppe Ielasi. La festa di chiusura di VIE è invece affidata al dj set di Pigro on Sofa. Tutti i concerti sono ad ingresso libero.
Node è il festival dedicato all’incontro delle arti visive con la musica, il cinema e le nuove tecnologie, che porta in Italia i progetti più interessanti e ricercati della scena mondiale, proiettando Modena come punto di riferimento all’interno del panorama internazionale in un momento in cui la città necessita di sperimentare forme di espressione riempiendo spazi con nuovi suoni e nuove immagini.
Nel corso degli ultimi quattro anni Node è diventata una manifestazione di grande importanza all’interno del calendario eventi della città grazie al suo carattere unico, capace di attirare nei prestigiosi spazi della Galleria Civica migliaia di persona provenienti da Modena e da tutta Italia per assistere ad anteprime nazionali.
Durante il festival la città diventa teatro di installazioni interattive, creazioni di video-maker e sound-designer frutto di un’accurata ricerca di opere e autori provenienti da tutto il mondo riconosciuti come i più grandi esponenti della sensibilità digitale. Con un ricco programma di eventi, spettacoli e workshop Node vuole essere un appuntamento imperdibile per Modena, un festival che unisce live media performance, progetti audiovideo e momenti formativi per avvicinare anche i giovani alle nuove arti digitali.
L’unione fra la musica e le arti è quindi il punto di arrivo che da sempre Node si ripropone di raggiungere, un legame difficile da creare, ma impossibile da sciogliere. Questo primo anno di collaborazione tra VIE Scena Contemporanea Festival e Node Festival è un punto di partenza prezioso, speriamo un’anteprima di futuri progetti, che vedono il coinvolgimento dei due Festival modenesi.