Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

I Viaggi Perduti: storia, memoria, luoghi e Itinerari Proiezione di diapositive con commento, a cura di Natalino Gasparini e Milena Libretto (secondo incontro)

il 18 novembre 2010

vedi sulla mappa

Riccione Altro

Descrizione dell'Evento

I Viaggi perduti: Pakistan, Bangladesh, Orissa. Guerre, conflitti sociali e catastrofi naturali rendono arduo percorrere oggi queste terre affascinanti. Piccoli frammenti per comprendere meglio l’evoluzione storica e socio-politica di quest’ area del nostro pianeta.

Giovedì 18 novembre 2010 ore 21

Sala Conferenze Biblioteca Centro della Pesa, viale Lazio n.10

L’Orissa (oggi Odisha), situato nella parte orientale dell’India, sul golfo del Bengala, è uno degli stati meno densamente popolati della Federazione Indiana. La sua storia millenaria ci ha lasciato interessantissimi templi induisti, ancora oggi meta di numerosi pellegrini. L’Orissa è famoso per avere la più vasta popolazione aborigena dell’India; si tratta di gruppi etnici che abitavano queste aree prima dell’invasione Ariana e che oggi sono spesso in conflitto con il governo centrale. Tra le minoranze più note citiamo i Konda, che fino al secolo scorso praticavano sacrifici umani e i Bonda, le cui donne indossano solo un corto gonnellino e centinaia di collane.

Le immagini restituiscono uno scenario quasi idilliaco: uomini, donne e bambini sereni in ambienti suggestivi, inconsapevoli del loro a volte drammatico futuro.

Le immagini in proiezione mostrano usi, costumi, tradizioni, religioni, minoranze etniche, monumenti storici, ambienti naturali. Alla fine di ciascuna proiezione seguirà un dibattito con il pubblico.

L’ingresso è libero.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni