Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Descrizione dell'Evento

Dal progetto culturale "Amando Cattolica" di Antonio Barbieri nasce la nuova pubblicazione editoriale "La via dell'Amore e delle immagini" ..Cattolica...Gabicce....Gradara... 120 suggestive pagine per dichiarare un grande amore....

 Dal 15 luglio al 15 settembre 2007 Piazza I Maggio Cattolica

 Nella spettacolare e suggestiva cornice della Piazza I Maggio. Grande inaugurazione, esposizione e presentazione del libro fotografico " La via dell'Amore e delle Immagini" tratto dal progetto "Amando Cattolica" del bravissimo fotografo  Antonio Barbieri.

Passione inossidabile quella di Antonio Barbieri per Cattolica, sua città d'origine, indagata e scrutata  ancora oggi con lo stupore del neofita scopritore di angoli nascosti e di vedute suggestive. Il suo orizzonte è un orizzonte geografico circoscritto che si muove da quell'avamposto sul mare che è lo spazio della spiaggia, posta a levante, sull'Adriatico mare, e la facies urbana, fatta di crescita e di rinnovo edilizio continuo.
Già, perché il volto della piccola Cattolica continua a mutare, - il sogno neppure tanto segreto -  è quello di essere una rutilante città della vacanza, ma a misura del turista, sempre più accogliente, sempre più attrezzata e al passo con la contemporaneità.
La memoria della vacanza al mare sembra non avere recessioni;  ricordi teneri e nostalgici si legano ai vissuti dei tanti, anche stranieri, che hanno trascorso un periodo di riposo e di distrazione su questo litorale, dei tanti che hanno conosciuto il mare proprio su questo lembo di Romagna e magari hanno fatto il bagno di mare qui per la prima volta. Soprattutto per le generazioni nate prima della seconda guerra,  che a partire dagli anni '50, quando cominciò ad esplodere il fenomeno turistico di massa, si distribuivano nelle piccole pensioni a conduzione familiare mentre il borgo di Cattolica, che aveva conosciuto  villeggiature di elìte legate alla ricca borghesia dedita al piacere esclusivo dei bagni di mare, si attrezzò e si dispose, con gli altri paesi, a far parte di una ininterrotta conurbazione di costa, contribuendo a modificarne il paesaggio. E' lo stesso paesaggio urbano che  Antonio Barbieri sembra voler in qualche modo trattenere ed esaltare con le sue immagini lasciandoci stupefatti di fronte allo status oggettivo della costa e della città cattolichina. Un modello esemplare di città  turistica, ri-progettata nell'arredo e nelle scelte urbanistiche, specie nelle nuove soluzioni nodali disseminate nel territorio, quali la nuova darsena che innesta la più recente progettualità  architettonica a destinazione d' uso plurima, turistica, commerciale e portuale.
L'area della nuova darsena e del porto sono nel mirino digitale di Barbieri da un po' di tempo a questa parte; il porto è zona di confine tra la terra e il mare, è l'approdo,  ma rappresenta anche il volto dell'antica economia di questo paese cui ha dato l'identità originaria, quello della pesca. Che convive, comunque florida, oggi, coi diportisti e i lussuosi yacht ancorati ai nuovi ormeggi. Sono le foto di Barbieri 'cartoline' dalla nuova veste. Le immagini infatti concentrano molti degli stereotipi  tematici della classica cartolina del luogo turistico: la distesa della spiaggia, gli alberghi, i locali più frequentati, i punti 'pittoreschi' del paese (come le piazze, il palazzo municipale, le fontane, la meridiana), le manifestazioni estive legate agli spettacoli, le passeggiate a mare e nei viali principali. Tuttavia a questi stereotipi Barbieri innesta intuizioni di forte efficacia e di grande piacevolezza, grazie alla presa diretta con i luoghi e la sollecitudine nel saper cogliere momenti di luce particolari e spesso metereologicamente irripetibili.
Ecco allora l'energia delle onde sotto la mutevolezza inquieta di cieli, la folgore e l'arcobaleno, la
vademecum illustrato di quiete solitaria della spiaggia d'inverno, non manca proprio niente al Barbieri su Cattolica.

Annamaria Bernucci

Partecipano con i testi: Dott.ssa Annamaria Bernucci Responsabile Galleria Comunale S.Croce, Arch.Fausto Caldari Presidente BBC Gradara, Vincenzo Cecchini pittore-poeta, Dott. Silvio Di Giovanni, Wilma Galluzzi giornalista, Prof.Guido Paolucci Ordinario di Pediatria, Direttore dell'Istituto di Clinica Pediatria e del Centro Interdipartimentale delle Ricerche sul Cancro dell'Università degli Studi di Bologna. Sig.ra Rosetta Paolucci, Ing Umberto Paolucci Presidente ENIT Agenzia Nazionale del Turismo, Dorigo Vanzolini Responsabile Archivio fotografico Centro Culturale Polivalente, Dott.Guido Venturini Direttore Generale Touring Club Italiano.
Pietro Pazzaglini Sindaco della città di Cattolica, Corrado Curti Sindaco di Gabicce, Franca Foronchi Sindaco di Gradara.
Massimo Arduini per le ricette marinare. Paolo Staccoli per le ricette dolciarie.
Con il Patrocinio del ComuneCittà di Cattolica e della Provincia di Rimini.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni