Verucchio Music Festival 2015
dal 17 luglio al 01 agosto 2015
vedi sulla mappaVerucchio Diverse location, - Rimini
Info: 0541 670222
dal 17 luglio al 01 agosto 2015
vedi sulla mappaVerucchio Diverse location, - Rimini
Info: 0541 670222
Giunto quest'anno alla sua 31ª edizione il Verucchio Music Festival 2015 torna ad animare la città riminese. Il festival è riuscito nel corso degli anni a guadagnare grande successo ospitando artisti del calibro di Randy Newman, Paolo Nutini, Yann Tiersen, Paolo Fresu e tanti altri.
Ludovico Einaudi, direttore artistico da 12 anni, propone per questa edizione 2015 scelte artistiche e musicali che hanno sempre come filo conduttore la grande qualità musicale, senza vincoli di genere. Verucchio si prepara ad accogliere questo Festival ormai diventato di casa nella città riminese.
"Talento, originalità e capacità artistica quando sono ai massimi livelli sanno farsi apprezzare e comunicare oltre i confini del genere, in un luogo di grande musicalità che favorisce la concentrazione". Con queste parole Ludovico Einaudi parla di Verucchio, splendido borgo della Valmarecchia in provincia di Rimini, sito archeologico villanoviano e paese che diede i natali alla dinastia dei Malatesta e che ora fa da sfondo ad un evento musicale davvero unico.
Anche l'edizione 2015 del Festival verucchiese comincerà come di consueto dopo la seconda metà del mese di luglio, e specificamente dal 17 luglio 2015, per protrarsi fino al 31 luglio 2015.
- Ad aprire le danze del Verucchio Music Festival sarà venerdì 17 luglio il cantautore Brunori Srl, un cantante capace di raccontare l'odierna società a responsabilità limitata, tra parole e musica. La poetica del cantante è contrassegnata da ironia e disincanto. Brunori Srl è il nome d'arte di Dario Brunori, il cui primo disco è risultato vincitore del premio Ciampi, vincendo la targa Tenco 2010 come miglior esordiente. Grande è stato il successo del tour europeo "Il Cammino di Santiago in interrail" per presentare i nuovi brani dell'album distribuito da Sony Music. È stato un anno denso di successi per questo cantautore che lo scorso anno si è esibito praticamente in tutt'Italia, con diverse date sold out.
- Sabato 18 luglio alla Rocca Malatestiana di Verucchio arriva un grande drammaturgo e cantautore, l'israeliano Oren Lavie. Il successo dell'album di debutto del 20017, ‘The opposite side of the sea’, ha lanciato nel mondo del successo questo grande artista, capace di alta raffinatezza e arrangiamenti eleganti. suadente e morbida e la sua voce che scorre leggera su strutture musicali precise. Tanti sono i rimandi alla musica classica e al jazz. Il singolo intitolato ‘Her morning elegance’ è diventato famosissimo.
- Si continuano poi i concerti con l'esibizione del 19 luglio: l'artista ‘Xavier Rudd’, polistrumentista folk-reggae australiano che stupirà il pubblico con la sua nuova band ‘The United Nations’. Travolgenti e profonde le sue sonorità, capaci di dare vita a ritmi spettacolari e inimitabili. Anche il messaggio della band è degno di nota, visto che il gruppo è composto da musicisti provenienti da ogni parte del mondo: SudAfrica, Australia, Papua Nuova Guinea, Samoa. Obiettivo della band è rifarsi alle antiche sonorità delle culture passate proteggendo l'essenza della creazione che i tesori della terra. Il gruppo vuole dare una ventata di novità al festival apportando una qualità. La band sarà in Italia per la prima volta. Tantissimi gli strumenti sul palco che includeranno vari tipi di percussioni, tre didgeridoo e sei chitarre.
- Altro appuntamento imperdibile sarà quello di mercoledì 22 luglio 2015, con un nome davvero celebre presente al Festival di Verucchio: la famosa rock band britannica ‘The Kooks’, che direttamente da Brighton a Verucchio porterà il suo nuovo album ‘Listen’, senza tralasciare i brani del loro acclamatissimo album di esordio, ‘Inside In/Inside Out’, seguito dagli altri successi “Konk” e “Junk of the Heart”. La band è composta da Luke Pritchard voce e chitarra, Peter Denton basso, Hugh Harris chitarra e Alex Numez batteria. La data di Verucchio sarà una delle tre date con cui la band si esibirà in Italia del 2015. Le altre due tappe sono Roma e Milano. E' un grande onore per Verucchio ospitare il gruppo The Kooks, una band che ha saputo farsi strada per l'inimitabile sound e la capacità di stupire.
- Giovedì 23 luglio sarà poi in concerto la famosa band tedesca ‘The Notwist’, con la loro profonda sperimentazione sonora e la continua ricerca di un sound migliore, melodie interpretate col cuore, capaci di emozionare. La band porterà a Rimini il loro nuovo album “Close to the glass”, frutto di una scienza musicale capace di raccontare storie e unire canzoni pop e romantiche. Si tratta di uno dei migliori lavori della band, capace di riconfermare il successo del precedente album "The Devil, You + Me", consacrato da pubblico e critica, così come il disco "Neon Golden".
- Sabato 25 luglio arriva direttamente da Mosca l'artista Dimitri Espinoza. Fonda nel 2000 il gruppo di ricerca musicale Dinamitri Jazz Folklore, dopo essersi diplomato nell'importante scuola Siena Jazz con Pietro Tonolo. Dal 2010 comincia il successo che arriva da due strade diverse: l'insegnamento ai giovani musicisti e l'applicazione della didattica ottenuta dall'attività di ricerca musicale del suo gruppo. A Verucchio Espinoza esporrà il progetto musicale Oreb, sax solo.
- Martedì 28 luglio 2015 appuntamento invece con l'irresistibile sound indie pop norvegese della band Kings of Convenience, straordinariamente al Verucchio Festival 2015. Il duo sarà in Italia solamente per due date, quella di Verucchio e di Monforte d'Alba. Saranno attimi di discussione e musicale quelli offerti dai Kings of Convenience. La band di Bergen composta da Erlend Øye e Eirik Glambæk Bøe ha raggiunto il successo nel 2001 con l'album Quiet is the New Loud. Tutti ricordano il brano Misread come uno dei più rappresentativi della band.
- Verucchio è fiera di ospitare giovedì 30 luglio due grandi artisti africani: Toumani Diabaté, ritenuto un genio della musica folk africana, in debutto col figlio ventitreenne Sidiki. Esperti suonatori dello strumento Kora, una sorta di acqua a ponte, i musicisti maliani suoneranno sul palco riminese della Chiesa della collegiata di Verucchio. Sarà un concerto capace di esporre l'atipica tradizione musicale africana. Toumani è riuscito addirittura a registrare un disco di kora, mentre il figlio è una star dell'hip hop nel suo paese.
- Altro concerto imperdibile al festival musicale di Verucchio sarà il concerto di Ludovico Einaudi che impreziosirà la felice rassegna il 31 luglio 2015 alle 21:30 nel Sagrato della Chiesa Collegiata con il concerto “In A Time Lapse”. Sul palco saranno insieme al maestro gli artisti Riccardo Laganà percussioni, Federico Mecozzi violino, Redi Hasa cello, Francesco Arcuri chitarre, Alberto Fabris electric bass, Kaori Yamagami cello.
- Il felice sodalizio musicale di Maria Mazzotta e Redi Hasa comincia nel 2005 quando i due si uniscono per suonare per puro divertimento. L'affinità musicale si sviluppa velocemente e nel 2010 comincia un progetto musicale sperimentale che unisce la voce leggera della cantante alle note potenti del violoncello. Le storie dei Balcani si uniscono a quelle del sud Italia attraverso un particolare sentire. Il museo archeologico di Verucchio ospita il duo nella serata finale del 1° agosto.
Prevendite online: www.ponderosa.it - www.ticketone.it - www.vivaticket.it
I biglietti sono in vendita nei punti vendita dei circuiti Ticketone e Vivaticket, e presso l'ufficio IAT di Verucchio in Piazza Malatesta, 20.
Tel. 0541 670222
www.verucchiofestival.it
www.facebook.com/VerucchioFestival
www.twitter.com/VerucchioFest