dal 09 al 12 maggio 2007
vedi sulla mappaBologna Rimini Altro
Cinquanta di Europa
Quest'anno si stanno svolgendo in Italia e
in tutta Europa diverse manifestazioni per celebrare il 50° anniversario della firma dei Trattati di Roma sottoscritti il 25 marzo 1957.
La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha inteso dare un quadro unitario alle celebrazioni dichiarando grande evento "Europa 2007" l'insieme delle tante iniziative previste.
Un'attenzione particolare è dedicata a celebrare in Italia "l
'Europa della democrazia, della partecipazione e dei giovani", e proprio alla gioventù europea sono dedicati i festeggiamenti per il ventennale del programma Erasmus.
Venti di Erasmus - Bologna e Rimini, 9-12 Maggio
Nel 1987 veniva avviato Erasmus, il programma di scambi culturali finanziato dall'UE per consentire agli studenti universitari di svolgere una parte degli studi in un altro paese europeo.
In venti anni oltre un milione e mezzo di giovani hanno conosciuto lingue e culture diverse, vivendo appieno l'esperienza di cittadini europei.
Festeggiare l'Erasmus significa festeggiare i giovani d'Europa e il futuro dell'Europa.
"Venti di Erasmus" è l'evento che in Italia celebrerà il ventennale, riflettendo sull'importanza degli scambi culturali tra giovani europei ma anche offrendo loro una grande occasione di festa!
Le istituzioni coinvolte nell'organizzazione della manifestazione ringraziano tutte le associazioni che si occupano volontariamente degli studenti che partecipano al Programma Erasmus. Un ringraziamento particolare va all'associazione Erasmus Student Network - ESN per il ruolo attivo di co-organizzatore delle giornate di Bologna e Rimini e il supporto operativo fornito per coordinare al meglio la partecipazione degli studenti all'iniziativa.
Venti di Erasmus
Dal 9 maggio, giorno della Festa dell'Europa, al 12 maggio a
Bologna e a Rimini i giovani europei sono invitati a
celebrare il ventennale del programma Erasmus, a raccontare le loro esperienze e ad esprimere la loro creatività in un clima di festa.
"Venti di Erasmus" si svolgerà contemporaneamente alla terza edizione della "Festa dell'Europa" che, dal 9 al 12 maggio a Rimini, coinvolgerà gli studenti delle scuole superiori dei 27 paesi aderenti all'Unione europea, oltre a Norvegia e Turchia.
Il 9 maggio a Bologna i giovani incontreranno le autorità italiane ed europee e ascolteranno importanti testimonianze sul programma Erasmus.
Il 10 maggio, sempre a Bologna, i giovani saranno protagonisti di Tavole rotonde per discutere con docenti e operatori delle università, dei conservatori e delle accademie sulle best practices del programma Erasmus e sugli sviluppi futuri del progetto.
L' 11 e il 12 maggio le celebrazioni si sposteranno a Rimini, al Villaggio Erasmus. Qui, in spazi dedicati presso la Darsena, gli studenti potranno dar voce alla loro creatività ed incontrare rappresentanti della cultura italiana ed europea.
Il 12 maggio, infine, la grande festa conclusiva nell'area della Darsena, con un grande concerto.
Programma in sintesi
9 maggio 2007 Bologna - Aula Magna di Santa Lucia
* Celebrazione ufficiale con autorità italiane ed europee
10 maggio 2007 Bologna - Aule dell'Università di Bologna
* Sessione plenaria introduttiva
* Tavole rotonde: studenti, docenti e operatori a confronto sull?esperienza Erasmus
* Conclusione dei lavori
10 maggio 2007 sera Rimini
* Apertura del Villaggio Erasmus
11 e 12 maggio 2007 Rimini
* Mostre, spettacoli, sport, concerti, moda, racconti, filmati e lavori artistici degli studenti .. i giovani raccontano l'Europa e l'Erasmus
* Incontri con esponenti del mondo della cultura e della letteratura
12 maggio 2007 sera Rimini
* Grande spettacolo finale alla Darsena