Valmarecchia Festival 2011
dal 20 al 29 luglio 2011
vedi sulla mappaRimini - Valmarecchia Altro
Numeroso il pubblico che ha assistito all’evento, un' emozionante unione di recitazione e musica creato in occasione dei 150 anni dell’Unità D’Italia. Lo spettacolo, seguito da visitatori, politici locali e cittadini curiosi si è concluso con un lungo applauso per la splendida interpretazione dell’attrice Eva Beriatu e per la performance musicale di Francesco Di Giandomenico.
Un debutto riuscito, dunque, per il Valmarecchia Festival che si aprirà il 20 luglio con la mostra Femmine e in serata con lo spettacolo Jazz in Valley (Sartiano ore 21.30) e che animerà la Valmarecchia con una ricca agenda di appuntamenti fino al 29 luglio.
Ai comuni coinvolti quest’anno, Maiolo, Novafeltria e San Leo oltre al centro commerciale “I Malatesta” di Rimini, se ne aggiungeranno altri per l'edizione 2012; Tutto ciò non stupisce, visto il grande entusiasmo e la partecipazione della gente del luogo.
Il Valmarecchia Festival, (20-29 luglio 2011), quest’anno estenderà la propria attività ai comuni di San Leo, Novafeltria e Maiolo e prevede due appuntamenti anche all'interno del Centro commerciale I Malatesta di Rimini. Il programma aprirà con la mostra “Femmmine!” che verrà inaugurata il 20 luglio alle 18.00 presso l’Oratorio di Santa Marina a Novafeltria; la collettiva, nata da un’idea di G. Tersar e visitabile sino al 31 luglio, esplora l’universo
femminile attraverso lo sguardo di diverse artiste.
Il denso programma della seconda edizione del festival proseguirà nei giorni successivi: venerdì 22 luglio alle 18.30, per il ciclo Aperitivo in Centro, Eva Lunardi si esibirà in una ricercata performance di danze ai tessuti aerei presso il Centro I Malatesta. Domenica 24 luglio presso la suggestiva località di Antico Alto nel Comune di Maiolo a grande richiesta torna DecamerOne: la nuova versione, ancora una volta proposta in un’ambientazione unica nel territorio della Valmarecchia, presenterà, in esclusiva per l’occasione, alcune fra le più significative novelle del Boccaccio narrate e musicate. Ospiti d’eccezione Barbara Mazzi e i musicisti de L’Istrice.
Altro appuntamento da non perdere quello di martedì 26 luglio al Teatro Sociale di Novafeltria con lo spettacolo di danza Sulla collina della compagnia Duncan Ballet, ispirato all’Antologia di Spoon River di E. Lee Masters. Quest’anno i giovedì del Festival si svolgeranno sotto il cielo di Pietracuta e coinvolgeranno grandi e bambini: il 21 luglio al parco “Andreina” Daniele Celli trascinerà il pubblico con il suo spettacolo Polli, draghi e lupi cattivi, mentre il 28 luglio all’ Anfiteatro di Via Imperiale Daniela Castiglione della Compagnia La Fiaberie lo incanterà con Diavolo di una poesia, spettacolo di burattini in baracca.