Migliore con Valerio Mastandrea
il 05 marzo 2007
vedi sulla mappaRimini Altro
Migliore con Valerio Mastandrea
Martedì 6 Marzo 2007 - ore: 21,00
Ambra Jovinelli presenta:
VALERIO MASTANDREA
Migliore
Regia: Mattia Torre
Con: Valerio Mastandrea
Lavora per un servizio molto "esclusivo" di una carta di credito, per i cui clienti si soddisfano le esigenze più assurde: porsche bianca, domani Santo Domingo, cuoco messicano, questa sera Lampedusa. Lui è un uomo pacifico, di quelli al limite dell'imbarazzo, che aiutano le vecchine ad attraversare la strada; un uomo talmente mansueto che tutti lo disprezzano. Ad iniziare dal capufficio che nemmeno conosce il suo nome, passando per la figlia di lui "la bellissima stronza" per finire con il cane del vicino, alano di nome Ilari, che non lo degna di uno sguardo. In seguito ad un drammatico e casuale incidente (uccide una signora nell'aiutarla per le scale), viene assolto dal reato del quale è colpevole, del quale sente la colpa. Diventa cattivo e il mondo, attorno a lui, inizia a chinare la testa.
La società gli apre tutte le porte: cresce professionalmente, cresce socialmente, le donne lo desiderano, guarisce dai suoi mali e dalle sue paure.
Migliore è un monologo comico e terribile che racconta quanto oggi i "cattivi" si facciano largo nella nostra società, ma soprattutto quanto gli altri, succubi e affascinati, li lascino passare.
Mastandrea si cala nel personaggio con dolente cinismo, passando, sconfitto, dalla innocenza alla crudeltà, parente stretto di quell'incattivibile borghese piccolo piccolo, di Cerami e Monicelli.
A firmare questa tragicomica storia dei nostri tempi è Mattia Torre, giovane autore di commedie teatrali, di fiction e spettacoli televisivi, vincitore della diciassettesima edizione della rassegna "Attori in cerca d'autore - Nuovi Autori Europei".
Ingresso: Intero ¤ 15,00 - ridotto ¤ 12,00
Via P. Guidi · Isola dei Platani · 47814 Bellaria Igea Marina (RN) · Tel. 0541.343890 · P. IVA 03195930403