Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Un'estate Diabolica a Cervia

dal 27 agosto al 06 settembre 2015

vedi sulla mappa

Magazzini del Sale Viale Nazario Sauro  -  Cervia

Descrizione dell'Evento

Per tutti gli amanti dei fumetti, viene organizzata la sesta edizione dell'evento "Un'estate Diabolika", ai Magazzini del Sale.

L'evento durerà dal 27 agosto fino al 6 settembre 2015, presso la Sala Rubicone dei Magazzini del Sale. Verrà ospitata la mostra di Giorgio Montorio, con i suoi primi 50 anni da disegnatore. Montorio ha passato praticamente tutta la sua carriera come disegnatore di punta di Diabolik. Sono esposti diversi fumetti realizzati da lui, comprese le edizioni francesi ritenute rare. 

Altra mostra che si affiancherà a questa è "Dall'Astoria all'Astorina", con narrazione della produzione di Gino Sansoni, marito di Angela Giussani, con la sorella che ha contribuito alla creazione del mito di Diabolik.

L'occasione consentirà anche di osservare due diverse edizioni del primo volume, dove Angela Giussani appare come modella. Questa è la prima volta in cui le due edizioni parallele vengono messe a confronto. Sono anche presenti numeri della rivista Horror, con relativi Pocket Horror, dove ci sono opere di disegnatori che hanno ispirato Angela Giussani a realizzare fumetti di Diabolick.

Interessante anche la sessione dedicata a Scheletrino, il personaggio realizzato da Alfredo Castelli che apparve nel 1965 in appendice al fumetto. Alfredo Castelli quest'anno festeggia i suoi 50 anni di carriera come disegnatore. Per omaggiare il grande disegnatore, è stato allestito il Giardino di Scheletrino, accanto al giardino Diaboliko. I giardini possono essere visionati presso viale delle Rimembranze, a Cervia (angolo di Viale Roma).

Questo fumetto è stato realizzato da Angela e Luciana Giussani. Queste opere vengono pubblicate dalla Milanese Astorina. Questa idea nacque da Angela Giussani, che prese ispirazione dai pendolari che transitavano a Milano. Voleva realizzare un formato tascabile che potesse essere letto facilmente mentre si aspettava il treno.

Per comprendere il soggetto Angela attraverso un'indagine di mercato, comprese che molti leggevano romanzi gialli. Da queste vicissitudini compare il Formato Diabolik, ripreso anche da altre pubblicazioni. Il protagonista è un ladro spietato che vince quasi sempre, innamorato di Eva Kant, che diventerà la sua compagna di vita. Il loro obiettivo nella vita è quello di rubare preziosi, senza farsi alcun scrupolo morale. Il ricavato serve a loro per avere una vita sfrenata e di lusso.

Il personaggio nel corso degli anni assume un carattere sempre più umano, con un senso morale sempre più spiccato.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni