Umberto Smaila al Matis di Bologna
il 01 novembre 2008
vedi sulla mappaBologna Altro
BIOGRAFIA UMBERTO SMAILA BY WIKIPEDIA
Iniziò la sua carriera nel 1971 insieme a Jerry Calà , Gianandrea Gazzola, Nini Salerno, Spray Mallory con il gruppo I Gatti di Vicolo Miracoli. Il debutto avvenne al Derby club di Milano. Nel 1972 pubblicano l'album I gatti vicolo miracoli
Le prime apparizioni televisive dei Gatti furono ne Il Dirodorlando (1975), sull'allora Programma Nazionale della RAI, una sorta di quiz per ragazzi condotto da Ettore Andenna.
Nel 1976 abbandonarono il gruppo Gianandrea Gazzola e Spray Mallory, mentre rientrò Franco Oppini, che aveva già fatto una breve apparizione nel gruppo al suo inizio.
La trasmissione che li rese celebri fu Non Stop del 1977 per la regia di Enzo Trapani.
Nel 1978, fu ospite a Sprolippio, condotto da Claudio Lippi. Nello stesso anno partecipò al varietà Cabarout. Tra gli attori citiamo: Giorgio Faletti, Massimo Boldi. La canzone di successo del gruppo fu Capito!!!.
Nel 1981 Jerry Calà uscì dal gruppo, mentre i tre Gatti' superstiti continuarono insieme le loro partecipazioni.
Nel 1985, parteciparono al varietà Quo Vadiz? e al gioco a quiz Help!, dove insieme a Fabrizia Carminati improvvisavano vari sketch e candid camera.
Smaila conduceva il programma, con la Carminati come Valletta. La canzone Verona Beat, che al sabato fu la sigla di chiusura di Help!, era di cinque anni prima, sarà anche la canzone simbolo dell'anno dello scudetto dell'Hellas Verona.