Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Umberto Orsini Legge Pascoli: 'C'è Qualcosa di Nuovo Oggi Nel Sole'

il 29 marzo 2010

vedi sulla mappa

Riccione Rimini Altro

Descrizione dell'Evento

Di più d’un recital: un viaggio, intorno e attraverso il Pascoli intimista e autobiografico, «fanciullino» e «purpureo» come la sua digitale, e quello sperimentale, “fonosimbolico”, attento indagatore della natura e delle «cose lontane», quasi sempre sottratte al «volo del cuore», ma che qui tornano a vivere grazie alla superba interpretazione di uno dei più autorevoli e amati protagonisti delle scene nazionali.

Umberto Orsini legge Giovanni Pascoli, ricostruendone le inquietudini segrete e le passioni inconfessate, demistificandone le pericolose predilezioni e gettando sopra l’«alma stanca» un nuovo «lampo», che svela per un attimo «e cielo e terra» d’un poeta mai dimenticato ma spesso frainteso e, se pur mai sottovalutato, a volte relegato ai recinti scolastici.
Orsini sceglie di dargli voce, di liberarne, come solo il teatro consente di fare, il potenziale mitopoietico, di esplorarne l’intensità drammatica e la vividezza patetica, ma anche il vigore creativo, la gravità allegorica, la levità estemporanea e “interiettiva”. Intervallate dagli “specchi anamorfici” delle musiche di Casella, le incursioni nell’«atomo opaco» del Poeta tentano di raggiungerne il nucleo – diviso tra i gli amati, commentati, imitati “classici” e la voglia di “nuovo”, di ardito, di “internazionale” – ; e di inseguirne gli intermittenti elettroni in orbita tra la prosa e il verso, tra lo scritto ufficiale e la lettera privata, tra le «lagrime» e il «tripudio».
In una serrata giustapposizione di liriche e passi noti e meno noti prende vita una sincopata e malinconica rapsodia che tenta di raccontare la traccia d’un profilo, quello dell’uomo e dell’artista: una sorta di benevola sfida per chi ha dettato che Pascoli «non si può comporre, non si può organare, non si può circoscrivere»; un imprevedibile volo spiraliforme e mozzafiato, in planata, verso un «nido» agognato e inattingibile, prossimo ad essere violato eppure protetto dalle oscure e impenetrabili fronde del “mito”.
La Stagione di Prosa di Riccione è anche on air. Da lunedì a giovedì (ore 22), su RADIO SABBIA 101,50 (media partner) appuntamento con Teatro che passione! i grandi classici e la drammaturgia contemporanea in pillole, poesie e testi letterari a tema a cura della Compagnia Fratelli di Taglia.
Lunedì 29 marzo 2010, ore 21,15
Teatro del Mare – Riccione (RN)
Ingresso 15 Euro
Ridotto under 18 e over 65 13 Euro
Informazioni e prenotazioni:
Compagnia Fratelli di Taglia 0541 957656 www.fratelliditaglia.com
Ufficio Cultura Comune di Riccione 0541 608285 (ore 8 – 13) www.riccioneperlacultura.it

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni