Umberto Orsini Legge Pascoli: 'C'è Qualcosa di Nuovo Oggi Nel Sole'
il 29 marzo 2010
vedi sulla mappaRiccione Rimini Altro
il 29 marzo 2010
vedi sulla mappaRiccione Rimini Altro
Umberto Orsini legge Giovanni Pascoli, ricostruendone le inquietudini segrete e le passioni inconfessate, demistificandone le pericolose predilezioni e gettando sopra l’«alma stanca» un nuovo «lampo», che svela per un attimo «e cielo e terra» d’un poeta mai dimenticato ma spesso frainteso e, se pur mai sottovalutato, a volte relegato ai recinti scolastici.
Orsini sceglie di dargli voce, di liberarne, come solo il teatro consente di fare, il potenziale mitopoietico, di esplorarne l’intensità drammatica e la vividezza patetica, ma anche il vigore creativo, la gravità allegorica, la levità estemporanea e “interiettiva”. Intervallate dagli “specchi anamorfici” delle musiche di Casella, le incursioni nell’«atomo opaco» del Poeta tentano di raggiungerne il nucleo – diviso tra i gli amati, commentati, imitati “classici” e la voglia di “nuovo”, di ardito, di “internazionale” – ; e di inseguirne gli intermittenti elettroni in orbita tra la prosa e il verso, tra lo scritto ufficiale e la lettera privata, tra le «lagrime» e il «tripudio».
In una serrata giustapposizione di liriche e passi noti e meno noti prende vita una sincopata e malinconica rapsodia che tenta di raccontare la traccia d’un profilo, quello dell’uomo e dell’artista: una sorta di benevola sfida per chi ha dettato che Pascoli «non si può comporre, non si può organare, non si può circoscrivere»; un imprevedibile volo spiraliforme e mozzafiato, in planata, verso un «nido» agognato e inattingibile, prossimo ad essere violato eppure protetto dalle oscure e impenetrabili fronde del “mito”.
La Stagione di Prosa di Riccione è anche on air. Da lunedì a giovedì (ore 22), su RADIO SABBIA 101,50 (media partner) appuntamento con Teatro che passione! i grandi classici e la drammaturgia contemporanea in pillole, poesie e testi letterari a tema a cura della Compagnia Fratelli di Taglia.
Lunedì 29 marzo 2010, ore 21,15
Teatro del Mare – Riccione (RN)
Ingresso 15 Euro
Ridotto under 18 e over 65 13 Euro
Informazioni e prenotazioni:
Compagnia Fratelli di Taglia 0541 957656 www.fratelliditaglia.com
Ufficio Cultura Comune di Riccione 0541 608285 (ore 8 – 13) www.riccioneperlacultura.it