Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Umberto Macrelli. Sguardi sul Festival

dal 17 al 25 luglio 2010

vedi sulla mappa

Santarcangelo Rimini Altro

Descrizione dell'Evento

“Un festival archiviato, un festival in movimento” I filmati d’archivio raccontano gli anni del Festival di Santarcangelo Fino al 17 luglio appuntamento alla Baldini dalle 8 alle 19 Alla Pro Loco prosegue la mostra su Umberto Macrelli

“Un festival archiviato, un festival in movimento”: proseguono le iniziative in programma per il quarantesimo Festival del Teatro in Piazza tra le quali rientrano i documentari che vengono proiettati tutti i giorni (fino a sabato 17 luglio) dalle 8 alle 19 in Biblioteca.

Ultimi giorni dunque per l’iniziativa promossa dalla Biblioteca comunale "A. Baldini" e dall'Associazione "Santarcangelo dei Teatri" che presenta una serie di filmati tratti dall’archivio di Santarcangelo dei Teatri a cura di Stefano Bisulli (editing Cinematica). Il video vuol essere un racconto del Festival, non completo né esaustivo, realizzato attraverso la selezione di brani che documentano l’esperienza teatrale santarcangiolese e che negli anni sono stati raccolti ed ora conservati presso la Biblioteca comunale.

Per informazioni: Biblioteca "A. Baldini" (via Cavallotti, 3 - tel. 0541/356.299).

Intanto prosegue presso la sala espositiva della Pro Loco la mostra fotografica su Umberto Macrelli dal titolo “Umberto Macrelli. Sguardi sul Festival”. Fino al 25 luglio sarà quindi possibile ammirare una parte delle centinaia di immagini dedicate al Festival dal 1971 al 1988 (anno precedente alla morte dell’artista) che sono state recuperate dal fondo fotografico Macrelli conservato presso l’archivio dell’Istituto dei Musei Comunali.

L’occhio fotografico di Umberto Macrelli, come ha esplorato Santarcangelo nei suoi aspetti pubblici e individuali, ha osservato negli anni del Festival del Teatro in Piazza gli spettacoli, la città trasformata, il popolo del Festival. Ha indagato con occhio curioso gli angoli della vita che in quegli anni e in quei giorni, segnava le strade della sua città. Con questa esposizione l’Istituto dei Musei Comunali vuole dunque partecipare da un lato al 40° del Festival, ma dall’altro sottolineare nuovamente l’amore di “Berto” Macrelli per la sua Santarcangelo.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni