Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Presentazione del progetto Ulisse Futura

il 05 maggio 2010

vedi sulla mappa

Bologna Altro

Descrizione dell'Evento

Ulisse Futura Un film di Enrico Masi e Stefano Croci Sceneggiatura originale di Stefano Migliore. Il progetto nasce dall’adattamento di un soggetto al quale gli autori lavorano dal 2009.

La necessità di mettere in pratica l’esperienza vissuta nel campo della produzione audio – video, trasformandola in forma cinematografica e il clima di crescita che Bologna vive in questo momento, grazie soprattutto al successo del film “L’uomo che verrà” e alla presenza della cineteca nelle sue varie forme, hanno portato alla sinergia che attualmente promuove e lavora alla realizzazione di questo cortometraggio, che noi chiameremo Film, per rispetto alla forma del cinema e alla sua storia.

La storia del film è visceralmente intrisa dal costume sociale che la nostra città (e non solo) ha vissuto negli ultimi 50 anni, ovvero la vertiginosa crescita delle costruzioni e delle infrastrutture architettoniche e territoriali, che hanno modificato la forma del paesaggio, la sua visione, fino ad agire più in profondità toccandone la socialità e gli usi e costumi.

Due personaggi, interpretati da Ivano Marescotti (Jack frusciante è uscito dal gruppo, Strane Storie, Asini, il mostro, Jhonny stecchino) e Bernardo Bolognesi (L’uomo che verrà, Cavedagne, Fortezza Bastiani), si contendono un terreno enorme ai margini dell’autostrada, confinante con una oasi naturale, ricavata da una ex cava. Uno da compratore, Marescotti, e l’altro da ereditario inconsapevole, Bolognesi. Ulisse Futura è il nome di una gigantesca fabbrica abbandonata che sorge su questo terreno (la ex Grandi Lavori). La storia è ambientata a Bologna nel 2010, senza specificare lo spazio – tempo in cui avviene, perché questa situazione è comune a livello nazionale e internazionale.

Il film porta dunque a una riflessione sui cambiamenti subiti dal territorio e sui cambiamenti avvenuti all’interno del potere decisionale ed esecutivo, dall’aristocrazia possidente alla nuova economia.

Questo utilizzando la forma cinematografica (cineprese Arriflex 35mm, restauro pellicole 16mm) ibridata alle nuove possibilità digitali, sia video, sia di animazione, producendo un prodotto destinato al cinema (precedendo lungometraggi), al circuito dei festival, e in seguito alla trasmissione televisiva e collane distribuite Dvd specifiche.

Cast:

Ivano Marescotti

Alberto dell’Acqua

Bernardo Bolognesi

Francesco Ricci

Alessandro Ansuini

Lola Manai

Alessandra Maltoni

Stefano Croci

Roberta De Falchi

Service Cinema:

MOVIE PEOPLE Milano

FILM MAKER CENTRE Firenze

MOVIE LAND Bologna

Prodotto da:

Associazione culturale Caucaso http://www.caucaso.info/

Associazione culturale Freim http://www.freim.it/

FilmPRO

In collaborazione con:

MELA – Università di Bologna

Sostenuto da:

UNIBO cultura

Film Commission Bologna

Comune di Bologna

Comune di Sasso Marconi

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni