Tutto In Una Notte a Montefiore
il 31 luglio 2009
vedi sulla mappaMontefiore Rimini Altro
Questo venerdì, in prima serata, la piazza del borgo si colorerà delle note dei Beatles, Pink Floyd, Dire Straits, Simon & Garfunkel , Queen , Bee Gees, Police, Eagles, Led Zeppelin, David Bowie, Elton John, Yes, America, James Taylor e molti altri. Attraverso l’excursus offerto dai “The Grammar School”, gruppo dell’intramontabile Paul Gordon Manners, Montefiore offrirà un sensazionale concerto sotto lo stelle dove si ripercorrerà la storia del rock degli ultimi 40 anni con video proiezioni di testi, immagini storiche e tanta musica dal ballare. A far da contrappunto a questa lezione di rock, i sapori del luogo con degustazione di vini e prodotti della Val Conca.
A seguire, la notte rock sposterà i suoi riflettori sull' Enoteca Belfiore dove la giovane formazione italo-francese Barack e Burattini ci farà assaggiare un po’ di folk rock contemporaneo d’autore. Così cullati da quello swing tipicamente francese e da sapori immancabilmente italiani non potremo che rimanere incantati da una notte tutta a Montefiore.
PROGRAMMA DELLA SERATA
dalle ore 21.00 Visite Teatrali alla Rocca Di Montefiore
Dal 31 luglio per tutti i venerdì sera fino al 28 agosto i visitatori potranno assistere a visite guidate teatrali promosse da Sistema Museo, ente gestore dei servizi di accoglienza al pubblico presso il monumento per conto del Comune di Montefiore Conca.
Le visite guidate teatrali, curate dalla Compagnia del Serraglio, si svolgeranno dalle 21.00 ogni mezz’ora circa fino alle 23.00 e vedranno la partecipazione di attori che, attraverso racconti, aneddoti e suggestioni ci faranno sentire più vicine storie, amori e avventure della famiglia Malatesti.
L’amore struggente di Malatesta Ungaro per Viola Novella, moglie di un nobile del posto, lo porterà a ricercare lo spirito della sua amata nel pozzo di San Patrizio per poterle dichiarare ancora una volta la sua devozione. “… Sentuto questo Malatesta, esso per suo amore senne andò alo purgatorio di santo Patricio…”
Conosceremo la storia della famosa Costanza Malatesta, fantomatica presenza che aleggia da secoli intorno al castello “… forse che non aveva in tutta Romagna, né in Toscana, o nella Marca una sua pari, fornita di più nobili gioielli, né la più ricca donna di lei (…) era giovane, bella, costumata, ricca e ben nata …”
Forti passioni di amore e onore al tempo del Medioevo raccontate dagli attori della Compagnia del Serraglio, che da oltre dieci anni sperimenta su base comica nuovi linguaggi scenici incentrati su un rapporto diverso con la rappresentazione, attraverso la frequentazione di spazi non teatrali che permettono la partecipazione tra gli attori e gli spettatori senza la barriera del classico palcoscenico.
Un’occasione unica per essere accompagnati tra le tante stanze da poco restaurate, alla scoperta della storia del monumento e delle avventure dei suoi protagonisti nell’affascinante atmosfera notturna delle notti d’estate al castello.
A coinvolgere i visitatori concorreranno senz’altro i materiali ceramici rinvenuti dagli scavi nel monumento, che rappresentano un’importante e tangibile testimonianza della vita quotidiana dei Malatesti.
Allestita, nelle sale del castello, la mostra temporanea “I colori di Montefiore” raccoglie i alcuni esempi di reperti ceramici di due secoli di occupazione malatestiana, dal ‘300 al ‘500.
La mostra potrà essere visitata fino al 22 novembre 2009.
Per Informazioni:
Castello di Montefiore Conca tel. 0541.980179
Sistema Museo Infoline 199.151.123 - mail: montefioreconca@sistemamuseo.it
ORE 21:30 – PAUL GORDON MANNERS & THE GRAMMAR SCHOOL BAND (Ita-UK-USA, classic rock)
Piazza Montefiore
Il gruppo anglo-italo-americano fondato dal mitico Paul Gordon Manners (tra l'altro produttore conosciuto a livello internazionale di album di artisti come Silvie Vartan, Tina Arena, Kelly Joyce ecc.) calca da anni i più importanti palchi europei proponendo una rivisitazione del tutto personale di classici del rock come Beatles, Pink Floyd, Dire Straits, Simon and Garfunkel Queen , Bee Gees, Police, Eagles, Led Zeppelin, David Bowie, Elton John, Yes, America, James Taylor e tanti altri. Altre al suo leader indiscusso alla voce e chitarra, la formazione è composta da elementi di altissimo valore musicale coem Filippo Montesi (chitarra e back-voacls), Steve Pearson (batteria e zendrum) e Kekko Montesi (tastiere). La performance dei Grammar School non è soltanto un concerto ma una vera e propria lezione sul rock, mentre suonano le parole in lingua originale vengono proiettate su un maxischermo insieme alla traduzione italiana ed a qualche immagine per aiutare a capire a fondo il senso di quella musica che magari è sfuggito per anni agli ascoltatori veterani e che, in questo modo, aiuta ad abituare quelli più giovani a dare importanza al contenuto dei testi.
A SEGUIRE VINO (ITALIANO) E ROCK FRANCESE A MEZZANOTTE
A seguire l’enoteca Belfiore in collaborazione con il circuito di artisti indie emergenti “Almost Unsigned Live Project” presentano:
Barack e Burattini (Francia-Italia) all’ Enoteca Belfiore
Guidati dal parigino Frèdéric Feliciano (voce e chitarra acustica) i Barack e Burattini (Italia Francia) presentano il loro album d'esordio “Rock en Vrac”- ancora i fase di pubblicazione. L’Ep presenta interessanti intrecci di cori e accordi elettro-acustici che ci ricordano i Negresses Vertes e testi - sia in italiano che in francese - fanno sfoggio di quell'ironia punk demenziale tipica dei buonI vecchi Skiantos. Il concerto, che si terrà il 31 Luglio 2007 alle ore 21:00 presso l'Enoteca Belfiore di Montefiore Conca, è il secondo appuntamento della nuova rassegna itinerante della Provincia di Rimini "Almost Unsigned: a Midsummer of Indie Music in Rimini" che vedrà artisti italiani della scena indie esibirsi a Rimini da luglio sino a fine Agosto.