Tutte Le Strade Portano Al Jazz Comacchio
dal 21 al 28 luglio 2012
vedi sulla mappaFerrara Diverse location di Comacchio, - Ferrara
Info: 0533 314154
dal 21 al 28 luglio 2012
vedi sulla mappaFerrara Diverse location di Comacchio, - Ferrara
Info: 0533 314154
Che rapporto c’è tra il jazz, i cartoni animati e il cinema? La risposta viene da Luca Bragalini, che cura la direzione artistica della mostra vivente sul jazz ideata dal sassofonista Beppe Boron, organizzata dall’associazione Cantieri Creativi, promossa dal Comune con il patrocinio di Provincia e Regione. Il musicologo, apprezzato per le sue conferenze in Europa e negli Stati Uniti, inaugura la seconda edizione di Tutte le Strade Portano al Jazz - …sulla via della canzone, con un incontro introduttivo sul rapporto tra il jazz, i cartoons e il grande schermo. L’appuntamento è per le 18.30 nella vecchia pescheria di Comacchio, dove alle 21 si alza il sipario sui primo appuntamento con la storia della canzone e un genere musicale intramontabile. L’ultimo dei sei concerti in programma si tiene alle 23 sul palco della piazzetta Trepponti (in caso di pioggia nel Polivalente di via Agatopisto), dove l’Orchestra Maniscalchi si esibisce in un repertorio di motivi popolari nell’Italia degli anni ’20 e ’40. Canzoni di successo, dai testi in lingua italiana, permeati dalle influenze jazz, la musica proibita dal regime fascista. Sei concerti, 30 musicisti, per far rivivere i tanti stili che hanno attraversato il mondo del jazz dai suoi albori fino agli anni Quaranta. L’itinerario musicale di sabato va alle radici del Blues, tocca Tin Pan Alley e i grandi maestri da Irvin Berlin a George Gershwin a Cole Porter fino alle fastose atmosfere di Broadway.
Quella tra il mondo della canzone e il jazz è una love story lunga più di un secolo. Negli anni Ruggenti i jazzisti hanno riletto i successi di Broadway piegandoli alla propria estetica e inaugurando la stagione immortale degli standard, i classici, la porzione più significativa del repertorio cantato del jazz di tutti i tempi. Il jazz si declina in una ricca pletora di omaggi a Cole Porter, Irving Berlin, Harold Arlen e Richard Rodgers. Ma il rapporto tra jazz e canzone ha incrociato diverse altre strade. Si è creata una tradizione radicata di letture jazzistiche delle canzoni a commento dei capolavori di animazione della Disney, tra cui le sempreverdi “Someday My Prince Will Come” e “When You Wish Upon a Star”, che conquistarono artisti del calibro di Louis Armstrong e Dave Brubeck. E, per restare in Italia, il jazz si è sposato alla nostra canzone come testimonia il Trio Lescano.
I piccoli ospiti della manifestazione possono ascoltare dalla voce degli attori Romano Sgarzi, Monica Balestra alcune letture per ragazzi ispirate ai personaggi dei film animati di Walt Disney, che più di ogni altra pellicola attinsero dal patrimonio musicale jazzistico.
Tutte le Strade Portano al Jazz, manifestazione dal contenuto divulgativo e culturale, collabora al progetto di ricostruzione della Scuola elementare di Alberone di Cento. Sono presenti al festival i rappresentanti del comitato che si adopera per raccogliere fondi indispensabili a riaprire l’istituto.