Troppo Buono Di Marco Presta E Nora Venturini Al Teatro Duse Di Bologna
dal 27 al 29 novembre 2009
vedi sulla mappaBologna Altro
dal 27 al 29 novembre 2009
vedi sulla mappaBologna Altro
27 - 29 Novembre 2009
Associazione Teatrale Pistoiese
TROPPO BUONO
di Marco Presta e Nora Venturini
con Giulio Scarpati
e con Bob Messini
regia Nora Venturini
Leggerezza e ironia per una riflessione sulla categoria dei buoni. Giulio Scarpati – attore di cinema, teatro e fiction tv di successo – si racconta e ci racconta come la bontà, per un gioco di tragici ribaltamenti, da valore etico positivo si trasforma in “marchio d’infamia”.
È troppo buono, gli altri se ne approfittano... Un buono accetta tutto o quasi, non si arrabbia mai, evita il conflitto. In politica lo si etichetta come buonismo: atteggiamento di benevola apertura e comprensione per tutte le posizioni che privilegia una condotta di collaborazione piuttosto che di scontro con gli avversari, salvo non andar oltre generici appelli moralistici che portano a confusi compromessi. Ma un buono è anche uno che accumula aggressività per poi esplodere all’improvviso in modo spesso inspiegabile per gli altri.
Nello spettacolo della Venturini le parole si intrecciano con la musica e le immagini: canzoni, video musicali, letteratura, da Gozzano a Jovanotti, da Dostoevskij a Gaber. Sulla scena c’è lui, Scarpati, con Messini che lo accompagna al pianoforte, spalla spiritosa, complice, vittima degli eccessi di bontà…