Spettacolo Troiane Teatro della Regina Cattolica
il 17 gennaio 2013
vedi sulla mappaCattolica Piazza della Repubblica, - Cattolica
Info: 0541 966778
il 17 gennaio 2013
vedi sulla mappaCattolica Piazza della Repubblica, - Cattolica
Info: 0541 966778
I greci, le loro guerre, le loro battaglie, la loro gloria sempre esaminate dal punto di vista di chi vince, di chi ottiene la vittoria. Euripide però si concentra su una guerra vista con gli occhi di chi ha perso attraverso Troiane rappresentata nel 415 a.C. dopo il massacro degli ateniesi contro la città di Milo.
Euripide si concentra su ciò che segue alla tragedia e il dolore provato dalle vittime: Troia è stata distrutta è stata ridotta a un cumulo di macerie. Il dolore, l'umiliazione dei cadaveri che hanno perso la loro idendtità, la sofferenza della guerra, le grida di disperazione degli innocenti. Euripide si concentra su questo sulla sofferenza che la guerra causa, una denuncia contro essa. Un tema di importanza universale e che ancora oggi interessa popoli e culture di ogni parte del mondo e di ogni epoca, in quanto la guerra è ancora causa di sofferenza.
Troiane di Euripide è della regia di Marco Bernardi, con Patrizia Milani, Carlo Simoni, Sara Bertelà, Corrado d’Elia, Teatro Stabile di Bolzano.