Trofeo Secchia Rapita Modena
dal 16 al 17 marzo 2013
vedi sulla mappaModena Piazza Grande, - Modena
Info: 335 6154544
dal 16 al 17 marzo 2013
vedi sulla mappaModena Piazza Grande, - Modena
Info: 335 6154544
La sfida ripropone quindi in una chiave di lettura molto più goliardica le antiche battaglie che centinaia di anni fa insanguinavano il territorio emiliano in particolare le città di Modena e Bologna, dove ci si contendeva un secchio di Legno...da qui appunto il nome al trofeo La secchia Rapita. Una volta si combatteva con spade affilate in sella a poderosi cavalli oggi lo si fa, per modo di dire, in sella a cavalli meccanici con auto d'epoca e cronometri ma uniti dalla solidarietà e dalla sportività.
La competizione è aperta a tutti e l'appuntamento è per il 16 e 17 marzo 2013 con la partenza prevista dalla Piazza Grande di Modena. Il percorso quest'anno è completamente rinnovato e al suo interno si inserisce anche il nuovo Trofeo dedicato alla Città di Maranello. Il Trofeo della Secchia Rapita è valido come seconda prova del Campionato Torri & Motori 2013. Ma vediamo nel dettaglio il programma della manifestazione.
Si inizia venerdì 15 marzo con l'iscrizione alla gare che si potrà effettuare dalle ore 17 alle 24, come anche nella giornata di sabato dalle 8 alle 10. Sabato 16 la gara entra nel vivo con partenza da Piazza Grande a Modena per un percorso di circa 160 km attraversando le zone più belle delle colline modenesi e attraverso i borghi e le cittadine medioevali di cui questo territorio è costellato. L'arrivo è previsto per sabato alle 18.30 circa con in seguito alcune prove in notturna e cena per tutti i partecipanti.
Il trofeo riprende poi domenica 17 marzo alla 8.30 con la partenza per un percorso di una novantina di chilometri questa volta in territorio bolognese. L'arrivo è previsto per le 12.30 seguito da un pranzo, e la partenza pomeridiana è fissata per le 15.30 quando si effettueranno le sfide finali tra i migliori concorrenti delle due squadre. La sfida finale è quindi riservata ai 7 migliori equipaggi che verranno individuati sui risultati ottenuti nei due giorni di gare. Le premiazioni sono alle 16.30 e all'equipaggio vincitore verrà consegnato un antico Secchio simile all'originale e rimesso in gioco alla prossima edizione.
Possono partecipare alla competizione tutte le vetture in regola con il C.d.S., assicurate e targate costruite fino al 1993. Saranno formate sette categorie basandosi sull'anno di costruzione del veicolo e le iscrizioni sono aperte fino al 15 febbraio 2013, fino ad un massimo di 100 equipaggi.