Trofeo Maranello Made in Red
il 16 marzo 2013
vedi sulla mappaModena Maranello, - Modena
Info: 0536 073036
il 16 marzo 2013
vedi sulla mappaModena Maranello, - Modena
Info: 0536 073036
A sfidarsi per questa gara automobilistica saranno circa 150 vetture d'epoca per aggiudicarsi un premio offerto dalla Città di Maranello per una gara che li vedrà percorrere strade nelle colline modenesi riscoprendo anche il territorio circostante a Maranello. Il percorso è di 170 km e tocca alcuni dei punti più suggestivi sia paesaggisticamente che storicamente delle colline emiliane. Si tratta di un importante evento che farà convergere in Emilia appassionati provenienti da tutta Italia.
La giornata inizierà dal raduno di Maranello dove oltre alle prove di routine i partecipanti potranno fare una sosta all'azienda agricola Ca’ Nova con consegna di un rosso omaggio gastronomico. Da qui i concorrenti si dirigeranno attraverso le colline di Fiorano per poi effettuare una sosta pranzo presso l’agriturismo Il Piccolo Mugnaio, a Torre Maina di Maranello.
Dopo pranzo è previsto l'attraversamento del parco di Villa Rangoni Machiavelli e un secondo assaggio di delizie locali presso l'azienda agricola Casone di Sotto.
Dopo la veloce merenda i 150 concorrenti si dirigeranno alla volta del Borgo di Levizzano, il Borgo di Castelvetro e Vignola per rientrare poi a Maranello. Qui transiteranno lunga la famosa curva di San Venanzio, passeranno davanti alla cattedrale ed effettueranno poi alcune prove di regolarità in via Dino Ferrari, nel parcheggio sul lato opposto della strada rispetto al Museo Ferrari.
In piazza della Libertà farà apparizione anche il sindaco di Maranello e grazie al commento di uno speaker professionista anche i meno avvezzi alle auto d'epoca potranno conoscere vari dettagli interessanti sulle vetture partecipanti. La giornata prosegue poi con una breve sosta in un punto storico di sicuro impatto, il Castello di Formigine, si visiterà poi la Collezione privata di auto e moto storiche “Museo Panini” e alle 17.30 si terranno le prove in pista all’Autodromo di Modena.
Domenica 17 marzo continuano gli eventi con il Trofeo della Secchia Rapita che riprenderà dal Museo Casa Natale Enzo Ferrari di Modena per poi snodarsi lungo un percorso di un centinaio di chilometri in provincia di Bologna. L'arrivo della competizione è fissato alle 13 circa presso Castelfranco Emilia dove si terrà la sfida finale tra i migliori delle due squadre, Guelfi e Ghibellini per poi consegnare il premio alle 17. Quest'ultima gara è valevole come prova ufficiale del Campionato Torri & Motori 2013 e si propone di raccogliere fondi da devolvere in beneficenza a enti locali.