Tributo Bruce Springsteen Glory Days Rimini
dal 23 al 28 settembre 2015
vedi sulla mappaRimini Diverse location - Rimini
dal 23 al 28 settembre 2015
vedi sulla mappaRimini Diverse location - Rimini
Rimini attende l’arrivo da tutta Europa dei numerosissimi fans di Bruce Springsteen, l’icona del rock al quale è dedicato l’ultimo appuntamento di fine estate, il Glory Days giunto alla sua 17esima edizione.
L’evento di rilevanza internazionale, indicato dal sito americano Backstreets.com come uno dei momenti "più importanti e divertenti per i fans di Bruce", convoglia a Rimini ogni anno centinaia di fans di Bruce. Anche quest’anno gli organizzatori hanno preparato un cartellone ricco di appuntamenti che sarà inaugurato il 23 settembre dall’imperdibile concerto.
L'evento che nasce nel 1999 continua ad avere il sostegno dei fans che come sempre provengono da tutta Italia ed Europa.
Anche quest'anno possiamo attendere diversi artisti, tra writers, buskers, solisti e band. Questo evento sarà diviso in 5 locali riminesi, dove verranno coinvolti artisti provenienti sia dall'Italia che dall'estero. Segnaliamo un evento presso il Bagno 30 che verrà svolto il sabato mattina, ovvero la tradizionale sfida di Beach Soccer Glory Days. Questa sfida calcistica sarà svolta dai fan accaniti di questo grande artista del New Jersey.
Questo evento viene patrocinato dal comune di Rimini, con la collaborazione da parte di Trieste is Rock, Pink Cadillac Music, Corriere Romagna, Radio Icaro, Studio 75, Nene Ecoremode, Assoriver. L'ingresso agli eventi è gratuito. Durante gli anni in cui è stato svolto questo imponente evento, sono comparsi nomi importanti della musica italiana e non solo. Per citarne alcuni: Blue Bottazzi, Mauro Zambellini, Gabriele Guerra, John Strada, Nashville Trio, Acid Queen Duo, The Jersey Devil Band, Turnpike, Francesco D'Acri, The promised Band, Joe Castellani, Thudercrack, Used Cars, Lowlands, Adan Coleman, Vini Lopez, Joe d'Urso.
Bruce è conosciuto dai suoi fans come "The boss", ed è sicuramente uno degli artisti più conosciuti della musica contemporanea. Tra le icone rock compare ai primi posti di sempre. Conosciuto a livello internazionale per le sue strepitose performance dal vivo, molto lunghe e coinvolgenti. Tra gli album che vogliamo ricordare Born in the U.S.A., The River, Barkness on the Edge on Town, Born to Run. Il messaggio della sua musica principalmente è volto a raccontare i cosiddetti "ultimi" d'America, ovvero le persone più in difficoltà, o disadattati.
Springsteen è anche conosciuto per il sostegno che da anni presta a iniziative di carattere sociale, impegnandosi sopratutto nel New Jersey, suo stato d'origine. A livello politico ha sostenuto Barack Obama e John Kerry. In tutta la sua carriera fino ad ora ha segnato la vendita di ben 120 milioni di dischi, ricevendo anche diversi riconoscimenti tra cui Grammy (20) e un Oscar.
E' uno degli artisti Americani che ha trasmesso meglio di tutti la cultura degli States in tutto il pianeta. Negli anni è stato fedelmente seguito dalla E Street Band, il cui nucleo principale fu formato nel 1972 quando è stato realizzato il primo album (anche se tale nome fu in realtà attribuito circa 2 anni dopo). La formazione raggiunse un equilibrio nell'organico solamente nel 1974, durante la fase di registrazione del disco Born to Run, e successivi concerti.
La E Street Band poi fu abbandonata da Springsteen per circa 10 anni, collaborando con altri artisti (che di riflesso si chiamò la Other Band)
Tra le sue influenze musicali compaiono sicuramente Elvis Presley e Bob Dylan. Tra i musicisti preferiti dell'artista menzioniamo John Fogerty, Roy Orbison, Hank Williams e Woody Guthrie, che lo ispirarono ad avere un sound più completo e decisamente più "americano".