Tre giorni del Sangiovese
dal 01 al 06 settembre 2015
vedi sulla mappaPredappio Piazza Garibaldi - Altro
dal 01 al 06 settembre 2015
vedi sulla mappaPredappio Piazza Garibaldi - Altro
E' arrivata la decima edizione a Predappio della kermesse "i Tre Giorni del Sangiovese". Questa rassegna colorata dell'enogastronomia partirà anche quest'anno per il 4 settembre, per concludersi il 6 settembre. Ci saranno protagonisti i grandi vini rossi della zona, presentati per l'occasione dall'associazione per la promozione del Sangiovese di Predappio, oltre alle zone vicine. Insieme all'Amministrazione Comunale, si impegnano nel valorizzare il vino in tutte le tipicità del territorio. Questi tre giorni del Vino, si ripetono con grande successo dal 2006, ed è diventato un appuntamento fisso per tutti coloro che amano il vino di qualità. Ogni anno centinaia di persone si ritrovano per partecipare a queste degusatzioni enogastronomiche accompagnate con spettacoli live. Quest'anno, per ricordare i 10 anni di attività, il programma vuole essere arricchito con l'antemprima intitolata "Aspettando i Tre Giorni". Questo spettacolo andrà in scena dal 1 al 3 settembre, grazie alle proiezioni cinematografiche, musica dal vivo e mostre deditate al tema. Questo evento non vuole essere solamente un giro di calici, ma anche qualcosa di più importante e profondo. Il format è collaudato sul binomio vino e cultura. Con l'edizione 2015 possiamo dire che i giorni da 3 diventano 6, indicando che la manifestazione è diventata sempre più consolidata e attraente. Tramite Borghi Autentici d'Italia, vengono venduti dei veri e propri pacchetti turistici collegati alla manifestazione. Il pubblico diventa sempre più variegato, non limitandosi alle persone del territorio, ma anche ad altri che desiderano sperimentare venendo da altri territori. Quest'anno i vari eventi con prenotazione potranno anche essere riservati grazie a Facebook, con la pagina Tra Giorni del Sangiovese. Diamo uno sguardo a questo evento nel dettaglio.
Con Aspettando i tre giorni, ci avviciniamo al mondo del Sangiovese partendo da martedì 1 settembre, alle ore 21. Presso il centro Elianto di piazzale Isonzo viene proiettato il film di Ridley Scott, intitolato "Un'ottima annata". Oltre a questo programma vengono offerte delle degustazioni di prodotti caseari biologici "Il Sasso", come conclusione della serata. Altri eventi Mercoledì 2 settembre, con l'appuntamento presso la Rocca Medievale di Predappio Alta. Sempre alle ore 21:00 viene inaugurata la mostra fotografica dedicata ai momenti più belli delle 9 edizioni passate. Anche in questo caso ci saranno musiche e accompagnamento musicale con degustazioni di Sangiovese. Oltre al Sangiovese ci saranno anche prodotti tipici dell'Agriturismo "Podere le Campore". Per il 3 settembre invece largo alla gioventù, con piazza Garibaldi quando alle ore 21 ci sarà un concerto intitolato SanGioVINo Bands. In questo concerto avremo il piacere di ascoltare gruppi giovani. Altri prodotti di degustazione saranno invece offerti dalla Cantisa Casa Mora. La Kermesse comincia ufficialmente nel giorno di Venerdì, con la Tevla e le degustazioni in piazza.
In data 4 settembre quindi alle ore 20:30 l'appuntamento è sotto l'ex mercato dei viveri, con una serata allegra che prevede l'abito scuro, in occasione del colore rosso del Sangiovese. Ci saranno degustazioni delle dieci cantine presenti. Il costo per questo appuntamento è di 7 euro. Saranno anche presenti stand di prodotti gastronomici del nostro territorio, il tutto accompagnato dalle note del gruppo Amarcord Swing.
Sabato 5 settembre continuano i laboratori a tema, presso la sede del Comune di Predappio, situato in Piazza Sant'Antonio. Gli appuntamenti sono per gli orari che vanno dalle 15 alle 18. Il primo appuntamento del laboratorio sarà presentato da Francesco falcone e Peter Dipoli, con il laboratorio "La Schiava in Alto Adige: le autenticità di un rosso da merenda". Il secondo appuntamento invece ha come tema "Il Piedigrosso dei Campi Fregrei: mediterranea golosità". Tali laboratori sono previsti anche per domenica 6 settembre, con stessa sede e stessi orari che abbiamo menzionato. Altro evento sarà intitolato "Predappio: le tante declinazioni della sottozona". Per concludere, l' ultimo laboratorio ha come tema "Dolceacqua: Il territoir, i cru, il tempo", curato dal Francesco Falcone e Filippo Rondelli. Per partecipare a quseti laboratori la prenotazione è obbligatoria. Il costo di queste attività è di 60 euro per tutti e 4, mentre di 20 euro ogni laboratorio. Per le ore 19 continuano le attività con altre degustazioni di Sangiovese, presso gli stand gastronomici. Apprezzato sarà lo spettacolo "il Vangelo Secondo...". In programma anche cena itinerante, con assaggipresso i luoghi storici principali, come il Museo Urbano di Predappio. Questo evento è possibile grazie alla collaborazione con il Gruppo Stportivo di San Savino.
In finale di tutte le attività poi è atteso per domenica 6 settembre. Per questa occasione saranno sempre attive le degustazioni di Sangiovese, ostre agli stand gastronomici in piazza Garibaldi, partendo dalle ore 19 in poi. Il programma prevede anche un'asta pubblica di beneficenza, con la vendita di bottiglie amgnum delle cantine dell'Associazione per la promozione del Sangiovese di Predappio. Continuerà anche la rassegna "Metti una Sera un Libro" dove avremo la possibilità di assistere alla presentazione del libro Mussolini e Nenni - Amici e Nemici (Autorjtinera). Anche per la serata conclusiva musica dal vivo, offerta dal gruppo "QuerElles".