Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Trasformazioni energie Parma

dal 10 giugno al 01 agosto 2008

vedi sulla mappa

Parma Altro

Descrizione dell'Evento

Una mostra di Michele Putortì e Daniele Romano. Dal 10 giugno al 1° agosto al temporary artbox di Piazzale Dalla Chiesa

Si inaugura martedì 10 giugno alle ore 18.00 presso il temporary ARTBOX, P.za Carlo Alberto Dalla Chiesa, Parma, la mostra TRASFORMAZIONI.ENERGIE di Michele Putorti' e Daniele Romano. L'esposizione, a cura di Marco Turco, é organizzata dall'Archivio Giovani Artisti di Parma e Provincia, struttura dell'Assessorato alle Politiche Culturali e alla Creatività  Giovanile – Servizio Eventi e Mostre – del Comune di Parma, in collaborazione con Fondazione Monte di Parma, STU Area Stazione e 00:am Casa Creativa.
La mostra presenta un video di Michele Putortì e fotografie di Daniele Romano.

Nel video realizzato da Putortì con la tecnica della stop motion si ha una personificazione di alcuni elementi naturali, i quali hanno reazioni quasi umane di fronte allo stato di salute dell'Ambiente. Il progetto, intitolato dall'autore ECO, rimanda ai termini economia ed ecologia, provenienti da una comune radice linguistica che nel prefisso eco ritrova il termine greco oìkos nel significato di casa. Abitare il mondo senza consentirne lo sfruttamento indiscriminato significa conservare intatta la casa dell'uomo: la Terra.

Romano, invece, impegnato fin dall'inizio del cantiere nella documentazione dell'area stazione, presenta alcuni scatti dei lavori in corso, oltre che un ritratto del temporary Art Box in questi sei mesi di attività . Il contesto in cui é sorto lo spazio espositivo si pone da subito come una sfida. Se da una parte é ormai una consuetudine sempre più diffusa quella di ambientare mostre di arte contemporanea in aree metropolitane soggette a interventi di riqualificazione, dall'altra c'é ancora la necessità  di abituare il pubblico a frequentare questo genere di spazi al di fuori dei circuiti tradizionali.

I risultati ottenuti fino ad ora, grazie alla gestione da parte degli studenti dell'Università  degli Studi di Parma, con la presenza di circa 1500 visitatori, la creazione di una piccola biblioteca dedicata all'arte e una postazione internet, ci invitano a continuare sulla strada della sperimentazione, con l'obiettivo di riuscire a trasformare il temporary ARTBOX in un luogo di incontro per le energie dei giovani creativi.
Trasformazioni.Energie rappresenta l'energia insita in ciascuna trasformazione, é l'energia da cui scaturisce l'atto creativo dell'artista, é l'energia della demolizione e della ricostruzione, é l'energia da preservare come fonte di ogni fenomeno naturale.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni