Concerto Trail of Dead Estragon Bologna
il 09 maggio 2009
vedi sulla mappaBologna Altro
Dopo la bella esibizione a Independent Days nel 2007 i Trail Of Dead tornano a Bologna per presentare il nuovo album.
Molte band dichiarano che il loro ultimo album è un “ritorno alle origini”, come se delle perle nascoste si possano nascondere tra i primi demo. Ma nel caso dei Trail Of Dead il ritorno alle origini era proprio necessario. Il disco Source Tags And Codes del 2002 aveva ricevuto consensi unanimi, come potevano stare al passo i dischi successivi?
I Trail Of Dead adesso sono uomini liberi, finito il contratto con la Interscope e pronti a guardare indietro andando avanti.
Sebbene molte altre etichette li avrebbero messi sotto contratto, i Trail Of Dead hanno deciso di fondare la propria etichetta, Richter Scale Records, licenziata alla tedesca Superball in Europa e distribuita da Audioglobe in Italia.
A ottobre è uscito il Festival Thyme Ep come anticipazione del nuovo album, The Century Of Self in uscita il 20 febbraio.
The Century Of Self è epico e realizzato senza la supervisione di un A&R di una major. Dallo strumentale di apertura Giants Causeway al brano di chiusura Insatiable Two, l’album è un’opera ad ampio respiro e grande ambizione. Sebbene la parola prog sia spesso abusata,in questo caso i Trail Of Dead sono riusciti nell’impresa di fare un album prog che non suoni accademico o doloroso.
“Le nuove canzoni sono molto personali” dice Conrad Keely, “alcune sono autobiografiche. Partendo da tutto quanto abbiamo fatto finora cerchiamo di sviluppare il concetto di partenza incorporando nuove idee. Non ci sono momenti sul disco dove cerchiamo di scrivere singoli che potreste sentire sulle radio commerciali. Sappiamo che sono i singoli che spingono il mercato, ma a noi non interessa.”
Ma del resto ai Trail Of Dead non è mai interessato. Amici dall’infanzia Keely e Jason Reece hanno iniziato a suonare nella città simbolo dell’indie rock, Olympia, nello stato di Washington. La coppia si è poi trasferita ad Austin, Texas, dove nascono ufficialmente i Trail Of Dead.
Dopo aver pubblicato l’omonino album nel 1998 su Trance records firmano per la Merge e pubblicano Madonna nel 1999. Quindi arriva l’offerta della Interscope e la pubblicazione di Source Tags and Codes ed il seguito è storia
Col nuovo album i Trail Of Dead torneranno on the road, inserendo elementi di arte visiva nel tour. Kelly è uno stimato artista e di recente le sue opere sono state oggetto di una mostra nella 34First Ave Gallery a New York.
Dopo 15 anni di storia i Trail Of Dead continuano ad innovare e crescere. Mentre molte band giunte a questo livello si riposerebbero sugli allori, i Trail Of Dead sono appena all’inizio.
Il nuovo album "The Century Of Self" in uscita il 17 febbraio