Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Tra Musica E Letteratura la Rassegna di Concerti dove la Poesia si incontra col Jazz a Bagno di Romagna

dal 07 al 21 agosto 2010

vedi sulla mappa

Bagno di Romagna Altro

Descrizione dell'Evento

Rassegna di concerti, realizzata dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con la cooperativa Tratti, dove la poesia incontra il jazz e la canzone d'autore.

All'interno della corte di Palazzo del Capitano di Bagno di Romagna, cinque sabati sera dedicati alla poesia, alla musica d'autore, al jazz e al repertorio popolare.

L'ironica e amara scrittura del poeta Giovanni Nadiani (recente vincitore dei premi "Pascoli", "Noventa" e "Biagio Marin") coadiuvata dal quintetto “Jazz Faxtet” nel raccontare la perdita delle radici e il difficile rapporto con la modernità, dà il via SABATO 17 LUGLIO alle ore 21 presso il cortile del Palazzo del Capitano al ciclo di concerti “Tra musica e poesia”. La rassegna, realizzata in collaborazione con la Cooperativa Tratti e l'Associazione culturale Casa del Cuculo, si svilupperà in cinque date, sempre di sabato sera alle 21 al Palazzo del Capitano fino al 21 agosto.

A Nadiani e al suo “Romagna Garden” succederanno SABATO 24 LUGLIO "Les cigales krapuillots” il duo composto da Andrea Branchetti (Organetto diatonico e piccole percussioni) e Nicole Fabbri (Fisarmonica e piccole percussioni) che presenterà un repertorio di musica popolare internazionale che oscillerà dai valzer francesi alla musica balcanica e alle tarantelle dal sud Italia passando per qualche celebre colonna sonora. Branchetti e Fabbri, entrambi formatisi alla Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli torneranno poi sulla scena, sempre approfondendo il tema della musica popolare, anche la sera di SABATO 21 AGOSTO 2010.

SABATO 31 LUGLIO la rassegna “Tra musica e poesia” avrà invece come interprete Guido Leotta - vincitore, pochi mesi fa, del premio "Lanciano" – che sulle note del violoncello di Fabio Gaddoni e della chitarra di Fabrizio Tarroni (tra l'altro collaboratore del cantante John De Leo), si esibirà in “Mica lo spezzi un do”, un affascinante viaggio tra racconti e poesia ispirato dalle canzoni del disco "Senzafiltro" scritto dallo stesso Leotta con la scrittrice milanese, finalista del premio “Strega” Barbara Garlaschelli.

La settimana successiva, nella sera di SABATO 7 AGOSTO, infine animerà il cortile di Palazzo del Capitano “Il Giglio”, lo spettacolo dedicato a Chiara e Francesco d'Assisi, sui testi recitati dal poeta Cesare Ricciotti accompagnato dalla cristallina voce di Chiara Raggi (giovane cantautrice romagnola trapiantata in Piemonte, che si è già segnalata in numerosi concorsi nazionali ed internazionali) la quale si esibisce in trio col pianista Fabio Giachino ed il contrabbassista Simone Bellavia.

I cinque appuntamenti in programma, che nell'insieme rappresentano un coloratissimo mosaico sonoro, miscela vincente di note e di parole, tre esperienze apprezzate nei più importanti festival e in rassegne sia italiane che estere, sono a ingresso libero.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni