Tra l’essere e l’apparire: toc toc…c’è qualcuno? al Teatro del Mare di Riccione
il 15 ottobre 2011
vedi sulla mappaRiccione Riccione
il 15 ottobre 2011
vedi sulla mappaRiccione Riccione
Sabato 15 ottobre, ore 21, al Teatro del Mare di Riccione
L’AISPED Associazione Italiana Studio e Psicoterapia Eating Disorders, con il patrocinio del Comune di Riccione e dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna, organizza una giornata di studio, divulgazione e spettacolo dedicata ai disturbi del comportamento alimentare.
Sabato 15 ottobre 2011, presso il Teatro del Mare di Riccione, Via Don Minzoni 1, l’AISPED incontrerà nella mattinata gli studenti delle scuole superiori di Riccione: classi 3°R e 3°S dell’Istituto Alberghiero S.Savioli di Riccione e le classi 5°A e 5°B dell’Istituto d’arte F. Fellini di Riccione.
Gli interventi proposti ai ragazzi saranno: “Gli adolescenti e il corpo”, a cura della Dott.ssa Francesca Placucci (Psicologa-Psicoterapeuta Aisped); “I DCA in adolescenza”, a cura della Dott.ssa Valentina Pericoli (Psicologa-Psicoterapeuta Aisped); “Emozioni e cibo”, a cura della Dott.ssa Silvia Cavina (Psicologa Aisped) e “Corretta alimentazione vs diete dimagranti”, a cura della Dott.ssa Silvia Bigucci (Dietista). La mattinata sarà presentata dalla Dott.ssa Luzi Monica (Psicologa-Psicoterapeuta Aisped).
Nella serata, a partire dalle ore 21, il Teatro del Mare si aprirà invece a tutta la cittadinanza, (ingresso a pagamento: 15 euro). Durante la serata, presentata dalla dott.ssa Francesca Tombolini (Psicologa-Psicoterapeuta) e accompagnata dall’arpa di Elisabetta Rossi, interverranno: la Dott.ssa Paola Sacchetti (Psicologa-Psicoterapeuta, Presidente Aisped) “Donne e uomini sottovuoto” e la Dott.ssa Claudia Roversi (Psicologa-Psicoterapeuta, Vice-presidente Aisped) “Madri e Padri al cospetto della bestia”.
A seguire, si esibiranno in una performance teatrale le Curvy Can, un gruppo di sei modelle professioniste “taglia più” (46-48) che nel 2009 hanno dato vita ad una campagna nazionale di sensibilizzazione contro i disturbi del comportamento alimentare. Seguirà poi l’intervista della Dott.ssa Anna Manderioli (Psicologa-Psicoterapeuta Aisped) a Carlo Chionna, imprenditore bolognese, fuori dagli schemi di eccessiva magrezza delle passerelle della moda. Al termine dell’intervista, sul tema “Alice in fuga dallo specchio: brevi cenni sull’immagine corporea”, interverrà il Dott. Fabio Bruno (Psicologo-Psicoterapeuta Aisped).
La serata si concluderà con la breve performance teatrale recitata dalla Dott.ssa Sonia Saponi (Psicoterapeuta-Membro Associato SIPSA) e dalla Dott.ssa Paola Sacchetti (Psicologa-Psicoterapeuta, Presidente Aisped) dal titolo: “Posso dire quel che sento?”
L’AISPED, Associazione Italiana Studio e Psicoterapia Eating Disorders, è un’associazione senza fini di lucro che svolge attività di informazione, di prevenzione e diagnosi dei Disturbi del Comportamento Alimentare. E’ costituita da un’equipe di psicologi-psicoterapeuti specializzati, psichiatra e dietista. Anoressia, Bulimia e Obesità Psicogena sono gravi psicopatologie che attraverso il corpo sofferente, rappresentano modi differenti di esprimere un profondo disagio psicologico e personale, le cui cause si rivelano molteplici, inscritte nella storia della persona e nelle dinamiche generazionali e sociali da cui proviene.
L’AISPED ringrazia: il Comune di Riccione, Assessorato alla cultura e l’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna per il patrocinio, lo Staff di Carlo Chionna (9.2), le Curvy Can, la Dott.ssa Sonia Saponi, il Dott. Emanuele Prosepe, AlmaRadio e Radio Bruno, i pazienti e le loro famiglie.