Tra-Ghetto. L’Inferno Di Bologna Visita Guidata-Spettacolo
dal 08 febbraio al 31 dicembre 2010
vedi sulla mappaBologna Altro
dal 08 febbraio al 31 dicembre 2010
vedi sulla mappaBologna Altro
Ecco che l’Inferno dantesco si confonde con via dell’Inferno, nel ghetto ebraico. Luoghi d’incanto e di forti suggestioni, dove i linguaggi della musica e del teatro creano emozioni, un viaggio favoloso e irreale dove tutto si mescola nell’impeto delle acque del torrente Aposa.
Dopo lo spettacolo i protagonisti di “TRA-GHETTO L’Inferno di Bologna” concluderanno la serata insieme al pubblico alla Cantina Bentivoglio, in via Mascarella 4/b dove sarà possibile gustare deliziosi piatti della tradizione tipica bolognese, degustare vini di qualità accompagnati da stuzzichini fantasiosi, ascoltando musica Jazz e Klezmer eseguite dal vivo.
La scoperta del ventre misterioso di Bologna avviene con un approccio innovativo che vede miscelati i linguaggi della divulgazione e del teatro per stimolare l’apprendimento e la conoscenza attraverso il divertimento, accompagnando il pubblico attraverso i luoghi della storia cittadina legati al sistema delle acque: nei suggestivi sotterranei si coniugano il fascino di musica, letteratura e teatro alla divulgazione e alle testimonianze di esperti di storia e architettura locale.
Il pubblico diventerà così protagonista, vedendo realizzate le proprie visioni. Le emozioni che coglieranno lo spettatore/ viaggiatore saranno diverse da persona a persona, a seconda dell’età, della curiosità, della conoscenza delle nostre tradizioni e della nostra storia. A tutti però TRA-GHETTO farà scoprire come il divertimento, la commedia, possa servire per apprendere o come la tragedia agisca sull’inconscio e vivifichi i ricordi di dolori collettivi o personali.
Un altro mistero verrà svelato da TRA-GHETTO: la vera genesi della Divina Commedia, lo spunto, la scintilla scoccata nella mente obnubilata di un Dante Alighieri alle prese con beghe famigliari e una lunga, profonda crisi creativa causata dalla morte di Beatrice.