Mulino Bianco fa tappa a Rimini
dal 05 al 07 giugno 2010
vedi sulla mappaRimini Altro
Il Tour Mulino Bianco sbarca anche sulla piazza di Rimini, a due passi dal mare. Tre giorni di giochi, divertimento e attività soprattutto per i più piccoli.
Mulino Bianco è presente in piazza con una vera e propria struttura itinerante, molto accogliente e aperta a tutti i visitatori, che propone un’interessante visita alla scoperta delle origini della nostra tradizione alimentare e contenuti informativi che sottolineano l’importanza dell’equilibrio nutrizionale complessivo, con particolare attenzione alla prima colazione all’italiana e alla buona merenda.
Programma :
Durante ogni tappa, all’interno della struttura del Mulino, è possibile scoprire qual è la propria tipologia di risveglio - morbido, leggero, allegro o energico - grazie a un simpatico e veloce test. È
così possibile gustare la colazione più vicina al proprio modo di iniziare la giornata. Ogni visitatore riceve un invitante vassoio corrispondente al proprio profilo di risveglio.
Particolare attenzione nel 2010 è riservata ai bambini dove all’interno della struttura di Mulino Bianco è previsto uno spazio permanente per attività di edutainment: tante e divertenti attività che Mulino Bianco ha deciso di incrementare per far vivere un’esperienza divertente e istruttiva, nell’ambito di un programma di educazione alimentare. Imparare giocando!
Ecco le attività che Mulino Bianco ha studiato appositamente per i più piccoli nell’ambito del Tour 2010: il “Teatro Scoperta” e “Mani in Pasta”.
Il Teatro Scoperta
Un attore “Scienziato” accompagna i bambini in un viaggio alla scoperta degli ingredienti naturali di una sana colazione, di una buona merenda e, in generale, di un’alimentazione equilibrata
attraverso semplici esperimenti scientifici. I bambini apprenderanno così divertendosi che l’alimentazione quotidiana deve essere equilibrata, varia e cronologica, ossia suddivisa in 5 pasti
nell’arco della giornata. Si accenna alla piramide nutrizionale e all’importanza dell’abbinamento di una corretta alimentazione a una costante attività fisica.
Guidati dal nostro attore “Scienziato”, i bambini scopriranno che per preparare una colazione equilibrata c’è bisogno di diversi ingredienti, ognuno dei quali fornisce lo spunto per un piccolo esperimento: per esempio per quanto riguarda la farina, potranno assistere “dal vivo” alla macinazione del grano attraverso un mulinetto a mano e quindi come “nasce” la farina e, attraverso l’operazione di setaccio, come si divide dalla crusca. Oppure scoprire le differenze tra farina e maizena: se le mettiamo in un impasto con acqua si comportano allo stesso modo oppure no? I bambini potranno così conoscere le diverse caratteristiche con un esperimento molto divertente.
E ancora simpatici esperimenti per meglio conoscere la natura e le caratteristiche di latte, uova, frutta per scoprire l’energia degli alimenti.
Mani in pasta
È un’attività pensata per andare alla scoperta degli ingredienti naturali e conoscere il loro corretto utilizzo nella preparazione di una merenda buona, sana ed equilibrata. Lo chef farà un’introduzione sull’origine degli ingredienti e sulle loro caratteristiche, dopodichè accompagnerà i bambini, vestiti come dei veri chef con grembiulino e cappello, nell’attività creativa e manuale, dall’impasto alla realizzazione di biscotti. Attraverso quest’attività svilupperanno capacità di manipolazione, impareranno a riconoscere gli ingredienti e la loro combinazione nella realizzazione di una ricetta. Dopo aver cotto i biscotti nel forno, l’attore li consegnerà ad ogni bimbo in un sacchetto insieme all’attestato di “piccolo chef”.