Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Mulino Bianco fa tappa a Rimini

dal 05 al 07 giugno 2010

vedi sulla mappa

Rimini Altro

Descrizione dell'Evento

Il tour Mulino Bianco iniziato nel 2009 passa anche per Rimini. Sono state già visitate 30 piazze italiane con più di 150mila visitatori. Il tuor del Mulino Bianco vuole far scoprire le origini della colazione e della gustosa merenda all’italiana. Farà tappa a Rimini al parco Fellini da sabato 5 fino al 7 giugno.

Il Tour Mulino Bianco sbarca anche sulla piazza di Rimini, a due passi dal mare. Tre giorni di giochi, divertimento e attività soprattutto per i più piccoli.
Mulino Bianco è presente in piazza con una vera e propria struttura itinerante, molto accogliente e aperta a tutti i visitatori, che propone un’interessante visita alla scoperta delle origini della nostra tradizione alimentare e contenuti informativi che sottolineano l’importanza dell’equilibrio nutrizionale complessivo, con particolare attenzione alla prima colazione all’italiana e alla buona merenda.

Programma :

Durante ogni tappa, all’interno della struttura del Mulino, è possibile scoprire qual è la propria tipologia di risveglio - morbido, leggero, allegro o energico - grazie a un simpatico e veloce test. È
così possibile gustare la colazione più vicina al proprio modo di iniziare la giornata. Ogni visitatore riceve un invitante vassoio corrispondente al proprio profilo di risveglio.
Particolare attenzione nel 2010 è riservata ai bambini dove all’interno della struttura di Mulino Bianco è previsto uno spazio permanente per attività di edutainment: tante e divertenti attività che Mulino Bianco ha deciso di incrementare per far vivere un’esperienza divertente e istruttiva, nell’ambito di un programma di educazione alimentare. Imparare giocando!

Ecco le attività che Mulino Bianco ha studiato appositamente per i più piccoli nell’ambito del Tour 2010: il “Teatro Scoperta” e “Mani in Pasta”.

Il Teatro Scoperta
Un attore “Scienziato” accompagna i bambini in un viaggio alla scoperta degli ingredienti naturali di una sana colazione, di una buona merenda e, in generale, di un’alimentazione equilibrata
attraverso semplici esperimenti scientifici. I bambini apprenderanno così divertendosi che l’alimentazione quotidiana deve essere equilibrata, varia e cronologica, ossia suddivisa in 5 pasti
nell’arco della giornata. Si accenna alla piramide nutrizionale e all’importanza dell’abbinamento di una corretta alimentazione a una costante attività fisica.
Guidati dal nostro attore “Scienziato”, i bambini scopriranno che per preparare una colazione equilibrata c’è bisogno di diversi ingredienti, ognuno dei quali fornisce lo spunto per un piccolo esperimento: per esempio per quanto riguarda la farina, potranno assistere “dal vivo” alla macinazione del grano attraverso un mulinetto a mano e quindi come “nasce” la farina e, attraverso l’operazione di setaccio, come si divide dalla crusca. Oppure scoprire le differenze tra farina e maizena: se le mettiamo in un impasto con acqua si comportano allo stesso modo oppure no? I bambini potranno così conoscere le diverse caratteristiche con un esperimento molto divertente.
E ancora simpatici esperimenti per meglio conoscere la natura e le caratteristiche di latte, uova, frutta per scoprire l’energia degli alimenti.

Mani in pasta
È un’attività pensata per andare alla scoperta degli ingredienti naturali e conoscere il loro corretto utilizzo nella preparazione di una merenda buona, sana ed equilibrata. Lo chef farà un’introduzione sull’origine degli ingredienti e sulle loro caratteristiche, dopodichè accompagnerà i bambini, vestiti come dei veri chef con grembiulino e cappello, nell’attività creativa e manuale, dall’impasto alla realizzazione di biscotti. Attraverso quest’attività svilupperanno capacità di manipolazione, impareranno a riconoscere gli ingredienti e la loro combinazione nella realizzazione di una ricetta. Dopo aver cotto i biscotti nel forno, l’attore li consegnerà ad ogni bimbo in un sacchetto insieme all’attestato di “piccolo chef”.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni