Concerto Fiorella Mannoia Modena
il 09 aprile 2010
vedi sulla mappaModena Altro
Le altre firme sono quelle che campeggiano in calce alle canzoni che Mannoia presenterà dal vivo in un inedito set acustico insieme alla band che comprende anche la presenza di un quartetto d’archi arrangiato da Marcello Stirignano.
Sarà questa la giusta atmosfera per ascoltare i brani composti, tra gli altri, da Ivano Fossati, Renato Zero, Tiziano Ferro, i Negrita e Cesare Cremonini, nomi che compongono il ricco mosaico di collaborazioni che la cantante romana ha stretto nel corso della sua carriera, cominciata all’inizio degli anni settanta. «In questo disco ci sono le canzoni “degli altri” – ha dichiarato Mannoia a proposito della sua ultima fatica - quelle che ho cantato durante i miei concerti in questi ultimi due anni, e quelle che avrei scelto di cantare nei concerti a venire.
La mia natura di interprete rende naturale il confronto con le canzoni altrui, è divertente e stimolante ». Il concerto sarà anche l’occasione per ascoltare brani non ancora eseguiti in pubblico e che potrebbero essere succe ssivamente ospitati in un prossimo album. Ho imparato a sognare comprende anche un dvd al cui interno è possibile ascoltare (e vedere) l’omaggio che l’artista riserva a Vasco Rossi, interpretandoi la sua Sally con l’accompagnamento del quartetto d’archi che si esibirà anche al Storchi insieme a Lele Melotti (batteria), Carlo Di Francesco (percussioni), Nicola Costa (chitarre), Fabio Valdemarin (pianoforte), Paolo Costa (basso).
(Fonte Il Domani di Bologna del 8/4/2010 di Michele Pompei)