Tosca di Giacomo Puccini al Cinema Tiberio di Rimini
il 10 giugno 2010
vedi sulla mappaRimini Altro
il 10 giugno 2010
vedi sulla mappaRimini Altro
Sul podio il direttore Jari Hämäläinen e nei ruoli principali cantano Daniela Dessì, Fabio Armiliato, Claudio Sgura, Enrico Iori, Armando Gabba, Mario Bolognesi e Angelo Nardinocchi,
Tosca è un'opera lirica in tre atti di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica. La prima rappresentazione si tenne a Roma, al Teatro Costanzi, il 14 gennaio 1900.
Tosca è considerata l'opera più drammatica di Puccini, ricca com'è di colpi di scena e di trovate che tengono lo spettatore in costante tensione. Il discorso musicale si evolve in modo altrettanto rapido, caratterizzato da incisi tematici brevi e taglienti, spesso costruiti su armonie dissonanti.
La vena melodica di Puccini ha modo di emergere nei duetti tra Tosca e Mario, nonché nelle tre celebri romanze, una per atto ("Recondita armonia", "Vissi d'arte", "E lucevan le stelle"), che rallentano in direzione lirica la concitazione della vicenda.
L'acme drammatico è invece costituito dal secondo atto, che vede come protagonista il sadico barone Scarpia, nel quale l'orchestra pucciniana assume sonorità che anticipano l'estetica dell'espressionismo musicale tedesco.