Torneo Internazionale di Scacchi
dal 06 al 13 settembre 2015
vedi sulla mappaScuola Media Dante Arfelli Cesenatico
dal 06 al 13 settembre 2015
vedi sulla mappaScuola Media Dante Arfelli Cesenatico
Questo incontro internazionale, verrà svolto dal 6 settembre fino al 13 settembre 2015 a cesenatico. L'appuntamento è il Campionato Internazionale di Scacchi, che si terrà in con la presenza di grandi maestri di scacchi, ma anche turisti e appassionati, che si incontreranno a Cesenatico per BCC Sala di Cesenatico. La location designata è la scuola media Dante Arfelli, in via Sozzi. Questa manifestazione viene allestita con il benestare da parte della Wordl Chess Federatio FIDE, e la Federazione Scacchi Italiana FSI. Viene organizzata con il contributo economico da parte della BCC Sala di Cesenatico, e il patrocinio della Regione Emilia Romagna, Comune di Cesenatico, Provincia di Forli Cesena. Sono in programma tornei diretti e arbitrati dalla CAF. Open A Open B e Promozionale. In tutto parteciperanno 180 iscritti, provenienti da diversi continenti. Questo torneo si conferma come primo nella nostra penisola per numero di iscritti, e tra i nomi celebri che possiamo citale elenchiamo i Gran Maestri Renier Castellanos, Rotstain Arkadij Felix Levin. Gli incontri avranno inizio alle ore 15 e saranno conclusi il 13 settembre.
Una volta terminata la manifestazione, verso le ore 15 verrà tenuta la cerimonia di premiazione, con assegnazione di premi fino al 10 classificato, per l'Open B e l'Open A. Attesi anche riconoscimenti speciali. Questo gioco, rappresenta per persone di tutto il mondo, un ottimo strumento di sviluppo sulle doti di riflessione e concentrazione. Questo incontro può essere considerato un modo per sfidare se stessi in questa competizione amichevole grazie ad un avversario.
In tutto il mondo gli iscritti al FIDE, sono di poco inferiori al gioco del calcio. Solamente in Italia, parliamo di 40 mila iscritti alla FSI, per non contare i giocatori amatoriali. L'ultima edizione del torneo in questione è stata vinta dal Gran Maestro Igor Rausis.
Questo appuntamento comprende anche alcune iniziative collaterali, tra cui quella organizzata in Piazza Ciceruacchio sul Porto canale, dove si potrà svolgere una simultanea tra un maestro di scacchi e 20 giocatori.