Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

23 Torneo internazionale giovanile baseball e softball Parma

dal 19 al 22 giugno 2008

vedi sulla mappa

Parma Altro

Descrizione dell'Evento

Dal 19 al 22 giugno 2008 presso il campo di Via Volturno il tradizionale torneo di basball di Parma

il tavolo delle autorità 

Nei giorni 19, 20, 21 e 22 giugno 2008, Parma ospiterà  la 23ª edizione del Torneo Internazionale Giovanile di Baseball e Softball “DUE TORRI”, 5° Memorial “Mario Bacchi Stefani”, organizzato dall'Oltretorrente B.C. e co-organizzato dal Comune di Parma, con la sponsorizzazione della “LA GIOVANE S.C.p.A."
La presentazione ufficiale del torneo si terrà  Giovedì 19 Giugno alle 16,30, nell' area antistante l'Auditorium “Niccolò Paganini” (Parco Eridania, con ingresso da Via Toscana 5 A), alla presenza delle massime autorità  civili e sportive di Parma e provincia.
Lo svolgimento delle gare sarà  distribuito su tre “storiche” sedi del baseball parmigiano: il campo comunale “Fratelli Franchini“ di Via Volturno, i tre campi del Centro Sportivo "QUADRIFOGLIO" di Via Confalonieri Casati e il campo n. 2 del Centro Sportivo “F. Bellé” (“Stuard”), in Strada Madonna dell'Aiuto.
Il programma della 23esima edizione della manifestazione sarà  incentrato su alcuni punti organizzativi ormai consolidati, con qualche piacevole novità .
àˆ confermato l'abbinamento del torneo alla figura di Mario Bacchi Stefani, grande dirigente  giallo-blu ed indimenticabile sostenitore dei valori della tradizione parmigiana più genuina, prematuramente scomparso nel giugno del 2003.

Gli organizzatori del prestigioso appuntamento agonistico continuano inoltre a sostenere oltre ai valori dello sport e della sana competizione, anche la sensibilizzazione verso i temi della solidarietà  e del volontariato. Come nelle recenti edizioni infatti, la bella festa sportiva offrirà  un'occasione di coinvolgimento alle associazioni “NOI PER LORO” e al “Gruppo Comunale A.I.D.O.” di Parma, che avranno modo di illustrare al pubblico le nobili finalità  della loro causa.
In particolare, i volontari di “NOI PER LORO” e della Sezione di Parma dell' “A.I.D.O.” saranno presenti con i loro  banchetti informativi al “PALADUETORRI” ubicato presso il campo “Fratelli Franchini” per mostrare le varie iniziative che stanno sostenendo sia a favore dei bambini colpiti da malattie onco-emopatiche che per illustrare l' importante valore della donazione degli organi.

Quest'anno il torneo “Due Torri” consolida anche la propria collaborazione con l'istituto scolastico I.S.I.S.S. “Pietro Giordani”di Parma, i cui studenti del corso sportivo sono stati coinvolti nell'organizzazione e nella realizzazione della manifestazione. I ragazzi del Liceo sportivo hanno avuto modo nelle ultime settimane di arricchire la loro esperienza scolastica con interessanti periodi di stage svolti nelle strutture dell'Oltretorrente B.C. In occasione del torneo, si occuperanno di alcuni aspetti organizzativi generali, ed in particolare della gestione dell' “Info-Point” (ubicato al “PALADUETORRI” del campo “Fratelli Franchini”) dove si potranno avere tutte le informazioni sul torneo e sulle iniziative che lo accompagneranno.
Alla manifestazione sportiva (patrocinata da C.O.N.I., F.I.B.S., Giunta e Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, Amministrazione Provinciale di Parma, Comune di Parma e Quartiere “Molinetto”) prenderanno parte 31 squadre: 6 nella categoria RAGAZZE SOFTBALL e 6 nella categoria CADETTE SOFTBALL; 8 nella categoria RAGAZZI BASEBALL, 5 nella categoria ALLIEVI BASEBALL e 6 nella categoria. CADETTI BASEBALL.

L'evento vedrà  la partecipazione di circa 1000, fra atleti in gara (di età  compresa fra i 9 e i 16 anni), tecnici, dirigenti, collaboratori ed assistenti al seguito. Oltre alle sette formazioni della società  organizzatrice (comprese le squadre delle società  satelliti OBC, Old Parma B.S.C. e Parma 2001), saranno presenti le migliori squadre italiane (Nettuno, Bologna, Bollate, Milano, Caronno) e ben tre squadre provenienti dalla Repubblica Ceca. Faranno inoltre il loro esordio al “Due Torri” le formazioni delle Angels Vercelli e del Milano 1946 B.S.C. (nella categoria Ragazze Softball), e la compagine dell'Ozzano Virtus Bologna (nella categoria Allievi baseball).
Il Torneo sarà Â  sponsorizzato per il diciannovesimo anno consecutivo da “LA GIOVANE Soc. Coop. p. A.” di Parma, azienda cooperativa parmigiana leader nel settore del facchinaggio e della movimentazione merci con sede nel quartiere S.P.I.P. in via Dell' Artigianato 2 A - Parma.
Co - sponsors della manifestazione sono la ditta Cingi & Campari S.R.L., “La Rocca i Salumi di Romani” (via Emilio Lepido – San Lazzaro) e la salumeria “La Verdi” di strada Garibaldi (Parma).Una cura particolare é stata riservata anche all'immagine di questa edizione del torneo, per la quale lo studio di grafica Saracchi di Parma ha creato un nuovo bellissimo logo che rimarrà  negli annali della società  organizzatrice a ricordo dell'importante evento sportivo.
L'attenzione degli appassionati sarà  rivolta ai risultati tecnici, agli aspetti agonistici, alla tecnica ed alla preparazione sportiva, ma soprattutto il torneo “Due Torri” metterà  come sempre in risalto il confronto umano fra gli atleti, la capacità  di stare insieme, la propensione ad aprirsi verso nuove conoscenze e verso la socializzazione, nello spirito di una leale rivalità  sul campo che nello stesso tempo si rifletta in una salda amicizia fuori dal terreno di gioco.In questa ottica, rivestirà  una particolare importanza anche la partita dimostrativa in programma nel pomeriggio di domenica 22 giugno, nella quale i  bambini iscritti alla SCUOLA BASEBALL – SOFTBALL CENTRO CONI – C.A.S. del gruppo “Oltretorrente”, si confronteranno con i loro coetanei del B.C. Sala Baganza.
Da oltre venti anni,  il gruppo Oltretorrente promuove infatti nelle scuole elementari di Parma e provincia corsi gratuiti di avviamento al baseball e al softball, rivolti ai bambini e alle bambine di 6-8 anni, nella convinzione che un precoce avvicinamento al mondo dello sport possa fornire ai piccoli studenti un importante punto di riferimento per la loro crescita non solo dal punto di vista del benessere fisico, ma anche per quel che riguarda l'acquisizione di fondamentali valori umani.

Va ricordato infine che a partire proprio dalle intenzione degli organizzatori, il torneo “Due Torri”, al di là  dei pur imprescindibili aspetti agonistici, si propone ancora una volta come una grande festa di amicizia, divertimento e cultura.
Al campo “ Fratelli Franchini “ sarà  installata come sempre la Tendopoli, allestita da volontari dell'Oltretorrente B.C. Oltre che della tendopoli, anche quest'anno le squadre ospiti provenienti da fuori provincia potranno usufruire degli Ostelli della Gioventù di via San Leonardo  e di Via Mafalda di Savoia nel quartiere Montanara.

Nella serata di sabato 21 giugno, sarà  organizzata come di consueto una serata musicale con l' orchestra “Millelitri” in collaborazione con gli Assessorati al Decentramento ed alla Cultura del Comune di Parma. Come già  da qualche anno, nei momenti liberi dalle gare i ragazzi e le ragazze delle formazioni ospiti impegnate nel torneo (grazie alla partecipazione del Comune di Parma nell'organizzazione) potranno visitare gratuitamente il Castello dei Burattini posto all' interno del Convitto di San Paolo in Via Melloni e potranno anche visitare le principali mete culturali cittadine e provinciali. Per tutti i partecipanti alla manifestazione sarà  possibile visitare anche la Fondazione Magnani - Rocca di Mamiano  di Traversetolo (PR).

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni