Toni Servillo Legge Napoli al Teatro Storchi di Modena
dal 10 al 11 marzo 2012
vedi sulla mappaModena Largo Garibaldi, 15 - Modena
Info: 059.2136011
dal 10 al 11 marzo 2012
vedi sulla mappaModena Largo Garibaldi, 15 - Modena
Info: 059.2136011
Teatri Uniti
Torna a Modena Toni Servillo, uno dei più straordinari interpreti della scena teatrale e cinematografica italiana. Dai David di Donatello ai trionfi di Cannes, al premio Ubu 2008 per il migliore spettacolo della stagione, alle tournée teatrali che hanno incantato tutta Europa, Servillo non ha mancato, in questi anni, di riscuotere unanimi consensi percorrendo temi impegnativi e distanti dalla scontata popolarità.
Qui Servillo, interprete d’eccezione, dà voce a Napoli, la città dai mille volti e dalle mille contraddizioni nella quale, da sempre, convivono vitalità e disperazione. Queste letture napoletane sono un viaggio nelle parole di Napoli, da Lassammo fa’ Dio… di Salvatore Di Giacomo a Fravecature di Raffaele Viviani e a Vincenzo De Pretore di Eduardo De Filippo, fino alla voce contemporanea di Mimmo Borrelli ed Enzo Moscato, con il suo dialetto colto e allusivo. Letture in cui autori del passato e del presente testimoniano l'universalità della grande poesia napoletana,da cui emerge una fuga dalle icone più obsolete della napoletanità, e, insieme, un bisogno perentorio di non rinunciare ad una identità sedimentata da quattro secoli di letteratura. Il dialetto napoletano, si mostra così come una lingua intensa, capace di conservare un'assoluta vitalità. È lo stesso Servillo a dire: “Mi piace fare un excursus cronologico che metta in evidenza quanto la lingua napoletana sappia mantenersi vita. È una lingua condivisa che attraversa le classi, unifica le varie funzioni in modo perfetto, come non accade in molte altre parti d'Italia. Il dialetto è una ricchezza che non deve marcare una differenza. Guai se parlare una lingua locale - per sua natura viva, materna, calda - servisse a prendere le distanze, escludere chi non la conosce”.
Uno spettacolo legato alla sua terra quindi, e ai testi che hanno fatto la storia del teatro e della letteratura; un brano dopo l’altro sino a giungere alla drammaturgia contemporanea che racconta l’oggi con la sua disincantata realtà.
Una serata di grande teatro, che la magistrale bravura di Servillo saprà rendere indimenticabile, con un'interpretazione emozionante e intensa.
Suggerimenti di lettura liberamente ispirati agli spettacoli in cartellone
a cura della Biblioteca Delfini di Modena:
Antonella Cilento, Napoli sul mare luccica, Laterza 2006
Toni Servillo, Gianfranco Capitta, Interpretazione e creatività, Laterza 2008