Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Descrizione dell'Evento

Itinerari alla scoperta dei sapori dell’entroterra. 3 giugno - 25 novembre.

Tornano dopo il successo di pubblica e critica della passata edizione gli itinerari di TIPICANDO che anche quest'anno porteranno i visitatori alla scoperta dell'entroterra e delle sue tradizioni: dalla produzione artigianale dei prodotti tipici agli antichi mestieri, dai borghi suggestivi ed affascinanti ai luoghi meno conosciuti.

Ogni itinerario è incentrato su un'eccellenza che può essere un prodotto tipico, una realtà storico-culturale o archeologica oppure un percorso naturalistico.

Nel caso dei prodotti tipici l'itinerario parte da una visita ad un'azienda agricola nella quale vengono spiegati i processi di lavorazione delle materie prime e si assiste, quando possibile, alla trasformazione delle stesse in prodotto finale. A questa breve parte "didattica" segue una degustazione guidata per assaggiare i vari prodotti dell'azienda che possono anche essere acquistati.

La componente culturale è rappresentata dalle varie realtà storico-artistiche, archeologiche o naturalistiche che durante le visite guidate ai borghi vengono toccate dall'itinerario stesso: musei, centri storici, mostre o eventi presenti, convegni tematici, ricorrenze tradizionali e folkloristiche.

Calendario degli appuntamenti

Spiagge, colline, montagne, città, piccoli borghi, rocche, castelli, santuari, abbazie, musei, aziende agricole, prodotti tipici? questo e molto altro a TIPICANDO .
Venti itinerari alla scoperta dell'entroterra marchigiano per immergersi in una realtà sospesa nel tempo dove cultura, storia, arte, tradizione e natura si fondono con i profumi, i sapori e i colori di un paesaggio rurale intatto e carico di suggestioni per regalare ai visitatori emozioni uniche e indimenticabili.

Domenica 3 giugno - NELLA VECCHIA FATTORIA
Località: San Lorenzo in Campo (PU)
Visita guidata ad una fattoria didattica con passeggiata nel bosco e attività didattiche per adulti e bambini. Pranzo con i prodotti della fattoria e visita guidata al Museo delle Terre Marchigiane.
 

Domenica 10 giugno - SE SON ROSE? FIORIRANNO
Località: Ostra (AN)
Visita ad un antico roseto e al Santuario della Madonna della Rosa. Passeggiata per le vie del centro storico di Ostra, pranzo a tema e visita ad un'azienda florovivaistica.
 

Domenica 17 giugno - IL SENTIERO DEL GRANCHIO NERO
Località: Castelplanio (AN)
Passeggiata naturalistica lungo il "Sentiero del granchio nero", visita al centro storico di Castelplanio e alla Civica Raccolta d'Arte. Pranzo in ristorante tipico con menù a base di prodotti locali.
 

Domenica 24 giugno -  LA VIA ROMANA
Località: Castelleone di Suasa (AN)
Visita guidata al Parco Archeologico e al Museo dell'antica città di Suasa, pranzo con menù del legionario e visita guidata alla Chiesa di San Gervasio di Bulgaria.
 

Domenica 1 luglio - FRATTULA: LA MEZZADRIA, LA TERRA, I PRODOTTI
Località: Scapezzano/Castel Colonna (AN)
Visita guidata al museo di storia della Mezzadria e alla chiesa Madonna delle Grazie. Passeggiata guidata nell'antico castello di Scapezzano, pranzo, visita guidata ad un'azienda vitivinicola delle Terre di Frattula.
 

Domenica 15 luglio - FRUTTI PREZIOSI
Località: Sant'Ippolito (PU)
Visita ad un'azienda agricola per raccogliere con le proprie mani i deliziosi frutti di stagione ed apprendere come utilizzarli in cucina. Nel pomeriggio visita guidata al centro storico di Sant'Ippolito e alle botteghe degli scalpellini.
 

Domenica 29 luglio - I TESORI DEL METAURO
Località: Montemaggiore al Metauro/ Saltara (PU)
Visita a Montemaggiore al Metauro e al Museo Winston Churchill, visita ad un'azienda in cui si produce Bianchello del Metauro e degustazione guidata di vino. Visita al Museo della Scienza e al planetario della Villa del Balì. Cena a base di prodotti delle terre del Metauro.
 

Domenica 12 agosto -  I "COCCI" DI FRATTE ROSA
Località: Fratte Rosa (PU)
Visita guidata al Convento di Santa Vittoria e al museo demoetnoantropologico delle terrecotte, visita ad una bottega artigiana e visita al centro storico di Fratte Rosa. Cena in ristorante tipico a base di ricette al coccio.
 

Domenica 26 agosto - VIAGGIO NEL TEMPO
Località: Fonte Avellana (PU)
Escursione lungo gli antichi sentieri percorsi dai monaci di Fonte Avellana verso la grotta di San Pier Damiani e visita guidata all'Eremo. Pranzo in ristorante tipico e visita a Serra Sant'Abbondio e alla cripta di San Biagio.
 

Domenica 9 settembre - PERCORSO diVINO
Località: Cupramontana (AN)
Visita guidata presso due cantine in cui si produce il Verdicchio dei Castelli di Jesi e visita al Museo dell'etichetta di Cupramontana. Suggestivo pranzo in cantina.
 

Domenica 16 settembre - VINO, ORCI E ROCCHE'nroll
Località: Barchi/Mondavio (PU)
Visita al museo degli orci e degli orciai di Barchi e visita al centro storico del piccolo castello. Visita ad un'azienda di Bianchello del Metauro, pranzo con degustazione di vino e visita guidata al castello di Mondavio e alla sua rocca.
 

Domenica 23 settembre LE ANTICHE USANZE
Località: Piticchio/Serra de' Conti (AN)
Visita ad un'azienda biologica in cui producono legumi e cereali tra cui la cicerchia di Serra de' Conti. Pranzo a base di prodotti della tradizione e visita al Museo delle Arti Monastiche "Le stanze del Tempo sospeso". A seguire visita guidata al borgo di Serra de' Conti
 

Domenica 30 settembre - SULLE ORME DEI FOLLETTI
Località: Urbania (PU)
Visita guidata e attività ludiche nel Bosco dei Folletti per una giornata dedicata alle famiglie e a tutti coloro che credono nelle favole e amano sognare. Pranzo in compagnia dei folletti che doneranno un grazioso ricordo della giornata a tutti i bambini.
 
Domenica 7 ottobre - L'OASI DEL VITELLONE MARCHIGIANO
Località: Jesi (AN)
Visita ad un allevamento di bovini di razza marchigiana con degustazione di prodotti tipici. Visita guidata a Jesi e pranzo presso l'Enoteca Regionale per assaggiare i deliziosi piatti tipici e gli ottimi vini della nostra regione. Nel pomeriggio escursione naturalistica all'Oasi di Ripa Bianca.
 
Domenica 21 ottobre - IL SAPORE DELLE LACRIME
Località: Morro d'Alba (AN)
Passeggiata nel centro storico di Morro d'Alba, visita a due cantine di Lacrima e pranzo in ristorante tipico.
 

Domenica 28 ottobre - C'ERA UNA VOLTA? IL FORMAGGIO
Località: Ostra/Ostra Vetere (AN)
Visita ad un'azienda agrocasearia per assistere alla realizzazione del formaggio. Pranzo a base di prodotti tipici e passeggiata guidata nell'area archeologica di Ostra Antica, alla casa di terra e al centro storico di Ostra.
 

Domenica 11 novembre - DELIZIE IN ABBAZIA
Località: Chiaravalle/Moje (AN)
Visita guidata alle stupende abbazie di Santa Maria in Castagnola a Chiaravalle e di Santa Maria delle Moje. Pranzo in ristorante tipico e visita ad un'azienda in cui si produce il lonzino di fico.
 

Domenica 25 novembre - L'APERTURA DELLE FOSSE
Località: Cartoceto/ Lombaroccio (PU)
Visita guidata ad un'azienda produttrice di formaggio di fossa dove sarà possibile assistere all'apertura delle fosse e degustare i formaggi appena usciti dalle fosse. Pranzo in osteria e visita guidata al Museo della civiltà contadina di Mombaroccio.

Per partecipare: ,quota di partecipazione: 30 ¤
La quota comprende: le visite guidate, il pranzo o la cena, la degustazione dei prodotti e gli ingressi ai musei.
RIDUZIONI:
Bambini da 6 a 12 anni riduzione del 25%.
Bambini da 0 a 5 anni GRATIS (pranzo non compreso)*

*Possibilità di pranzo a 10 ¤ da segnalare al momento della prenotazione.
La prenotazione è obbligatoria e da effettuarsi entro il giovedì precedente la data dell'itinerario.
Al momento della prenotazione verranno indicati l'orario e i diversi punti d' incontro.

L'organizzazione si riserva di modificare e/o cancellare gli appuntamenti qualora non si raggiunga un numero minimo di partecipanti.

organizzato da:
Associazione culturale PerCorsi Paralleli

con la compartecipazione di:
Provincia di Ancona - Assessorato al turismo
Provincia di Pesaro e Urbino - Assessorato al Turismo
CIA provinciale di Ancona
CIA Provinciale di Pesaro e Urbino

Info e prenotazioni:
PerCorsi Paralleli
Tel. 320 0971943 - Fax 0721 826027
info@percorsiparalleli.it
www.percorsiparalleli.it

segnalato da
Ufficio Stampa
Marco Spadola

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni