Thurston Moore al Teatro Comunale di Ferrara
il 07 dicembre 2011
vedi sulla mappaFerrara C.so Martiri della Libertà, 5 - Ferrara
Info: 0532 202675
il 07 dicembre 2011
vedi sulla mappaFerrara C.so Martiri della Libertà, 5 - Ferrara
Info: 0532 202675
E' la gran sera di Thurston Moore. Alle 21 al Teatro Comunale si chiude idealmente la rassegna Ferrara sotto le stelle con un'appendice invernale. Ed è un gran finale, con il fondatore e leader dei Sonic Youth che arriva anche a Ferrara per presentare l'ultimo album Demolished Thoughts uscito per la Matador in estate e già considerato unanimemente il lavoro più ispirato, spiazzante e meglio riuscito della sua carriera solista. Thurston Moore è una delle personalità più complesse e sfaccettate della scena rock internazionale. Nato nel 1958 a Coral Gables, Florida, e cresciuto a Bethel, Connecticut, si trasferisce a New York per gli studi universitari e, soprattutto, per immergersi nella vivace scena punk/new wave del periodo. Dopo una breve militanza nella sua prima band, gli Even Worse, Moore si unisce al largo ensemble per chitarre di Glenn Branca, dove fa conoscenza con Lee Ranaldo, futuro membro dei Sonic Youth.
E' nel 1981 che la band prende forma, con una line-up che, oltre allo stesso Moore e a Ranaldo, comprende la bassista Kim Gordon e che, nel corso degli anni, annovererà musicisti del calibro di Jim O'Rourke, Bob Bert, Richard Edson, Jim Sclavunos e Steve Shelley. I Sonic Youth, nel corso di 30 anni e 16 album, hanno letteralmente rivoluzionato il suono rock/noise, attraverso la sperimentazione delle possibilità offerte da strumenti rock convenzionali come basso, chitarra e batteria. Tratti riconoscibili della loro espressione musicale sono l'utilizzo di accordature "alternative", chitarre "preparate", il muro di suono puro creato dal feedback, l'improvvisazione come valido ausilio creativo ed espressivo e l'eliminazione delle barriere distintive tra strumenti solisti e strumenti ritmici. Parallelamente all'attività nei Sonic Youth, Moore si immerge in una pletora di altri progetti, musicali e non. Fonda e dirige una casa discografica sperimentale, la Ecstatic Peace, con la quale produce i lavori dei suoi artisti preferiti; a tempo perso cura una rubrica di recensioni sulla rivista americana Arthur Magazine.
Sotto il profilo strettamente musicale, Thurston Moore viene coinvolto in innumerevoli collaborazioni con artisti dal backgound più disparato: sono per nominarne alcuni, Loren Connors, Lydia Lunch, Chris Corsano, Nels Cline. Come solista, ha pubblicato quattro album: "Psychic Hearts" ('95), "Root" ('98), "Trees Outside the Academy" (2007) e il recentissimo "Demolished Thoughts". Distanziandosi dal noise e dallo sperimentalismo no-wave che avevano sempre caratterizzato sia gli album dei Sonic Youth che i suoi precedenti album solisti, il nuovo lavoro di Moore è un disco delicatamente scarno, suonato con chitarra, arpa, violino e percussioni ad accompagnare la voce, ricco di sonorità che senza dubbio hanno sorpreso per la loro originalità le migliaia di fan del leader dei Sonic Youth.
Un brusco cambiamento di rotta dovuto anche alla produzione di Beck, la cui influenza è tangibile negli eleganti arrangiamenti che ricordano in parte il suo celebrato "Sea Change", ma che al tempo stesso non oscurano mai il tratto e lo stile inconfondibile di Moore. Registrato fra Los Angeles e Northampton, Massachussets, Demolished Thoughts è un album cupo e magnificamente sobrio che invita l'ascoltatore a scoprire il lato più intimo e personale del chitarrista dei Sonic Youth. Nella data ferrarese, Thurston Moore (chitarra acustica e voce) sarà accompagnato sul palco da Keith Wood (chitarra acustica), Samara Lubelski (violino), Mary Lattimore (arpa) e John Moloney (batteria). Prezzi: platea, palchi centrali e galleria 25 euro; palchi laterali 20 euro; loggione 15 euro. (Fonte a Nuova Ferrara del 07/12/2011 ed. Nazionale p. 33)
Biografia
Thurston Joseph Moore (Coral Gables, 25 luglio 1958) è un chitarrista e cantante statunitense, famoso per la sua militanza nel gruppo alternative/noise rock Sonic Youth di cui è stato anche il co-fondatore nel 1981. Insieme a lui, nella prima apparizione dal vivo del gruppo, c'era già la bassista, cantante e chitarrista Kim Gordon, in seguito divenuta sua moglie. Moore ha firmato come autore la maggior parte delle canzoni dei Sonic Youth.
Oltre all'attività con il gruppo ha al suo attivo varie pubblicazioni da solista, tra cui l'album Psychic Hearts del 1995, il recente Trees Outside The Academy del 2007 e una miriade di collaborazioni con musicisti della scena alternativa americana. All'attività musicale affianca quella di coordinatore dell'etichetta indipendente Ecstatic Peace. Cura inoltre una rubrica sulla rivista americana Arthur Magazine. Nel 2005 ha pubblicato il libro Mix Tape: The Art of Cassette Culture.
Biografia by Wikipedia