The Horrors sui palchi dell'Estragon
il 24 novembre 2011
vedi sulla mappaBologna Via Stalingrado, 83 - Parco Nord - Altro
Info: 051 323490
il 24 novembre 2011
vedi sulla mappaBologna Via Stalingrado, 83 - Parco Nord - Altro
Info: 051 323490
Dopo due anni di assenza i The Horrors sono tornati sulla scena mondiale con un nuovo lavoro, il disco della maturità intitolato "Skying". Il disco è stato pubblicato in Italia per XL Recordings/Self/Spin Go. Il nuovo album "Skying" composto sulle orme dei Joy Division e Echo and Bunnymen, è stato preceduto dal singolo 'Still Life'. 'Skying è il terzo album del quintetto inglese, e il seguito di 'Primary Colours', album nominato per il Mercury Prize del 2009. Il nuovo lavoro dei The Horrors è un fulmine a ciel sereno, un passo in avanti verso la ricerca della perfezione. Citazioni post punk dai Joy Division, dalla wave esasperata di Echo and the Bunnymen e Siouxsie and Banshees, e una prova vocale degna di nota da parte di Faris Badwan fanno di 'Skying' uno dei titoli più interessanti partoriti quest'anno dalla terra d'Albione. Pubblica la XL Recordings, consolidato marchio di qualità con qualsiasi genere lavori (Radiohead, Adele, Tyler the Creator, M.I.A., the Prodigy e White Stripes sono solo alcuni dei nomi presenti nel roster della mitica label britannica), come per il precedente 'Primary Colours', e si auto-producono gli stessi the Horrors coadiuvati dal mago del mixer Craig Silvey (già al lavoro con gli stessi the Horrors, oltre a R.E.M, Portishead, Arcade Fire e Arctic Monkeys).
Gli Horrors con il primo album 'Strange House' hanno colpito nel segno facendo parlare di se come di una delle più originali band dai tempi dei Sex Pistols, capaci di conquistare due copertine di NME prima ancora di pubblicare il disco d'esordio. 'Strange House' era un rozzo vagito garage punk che univa Fuzztones e Bauhaus, un album sincero e ben registrato come si sovviene per le band esordienti di qualità, e gli Horrors lasciavano presagire una svolta epocale per il futuro. Così è stato, o almeno nessuno si sarebbe aspettato che Faris Rotter e soci pubblicassero al secondo tentativo un album del livello di 'Primary Colours' (secondo lavoro, appena pubblicato). Normalmente dischi di questo livello arrivano con la piena maturità dei propri mezzi, e sembra che gli Horrors abbiano già raggiunto quel livello (la band ha un'età media di soli 25/26 anni). Il loro secondo album è uno dei dischi del 2009 per la critica e ha ricevuto una nomination come disco dell'anno al Mercury Prize 2009 (premio vinto nel 2008 dagli Elbow e in passato da band del calibro di Klaxons, Arctic Monkeys, Franz Ferdinand, Dizee Rascal, Primal Scream, Suede, Pulp e molti altri).
Nel tempo trascorso tra i due album gli Horrors hanno cambiato etichetta discografica, passando dalla Loog (di proprietà della Universal) alla XL (su cui incidono o incidevano the Prodigy, White Stripes, Basement Jaxx, M.I.A., Vampire Weekend e molti altri) e imparato a suonare in modo superbo. I ragazzi hanno lasciato da parte l'aggressività dell'esordio per un sound sempre oscuro ma più ricercato, figlio del Krautrock per la sperimentazione elettronica e di Cure e Jesus and Mary Chain per i riff di chitarra saturi di feddback.
'Primary Colours' è stato registrato nel corso del 2009 dalla stessa band con l'ausilio di Craig Silvey e Geoff Barrow dei Portishead e il regista di video Chris Cunningham (alla sua prima prova come produttore discografico, e che in passato ha diretto il controverso video degli Horrors di 'Sheena is a Parasite').
Chi li ha visti dal vivo ultimamente parla di una band che ha imparato a suonare in modo sublime e che tiene il palco come poche. Faris Rotter ora canta e non urla soltanto, mentre il resto dei ragazzi padroneggiano i propri strumenti come dei veterani rocker. Faris Badwan Rotter, oramai solo Badwan, ha da poco registrato anche il suo esordio con il progetto Cat's Eyes.
Gli Horrors rappresentano il meglio della nuova scena inglese, una band inimitabile e abile nel far parlare di se per la qualità del proprio lavoro e per l'immagine proposta.
Gli Horrors sono un gruppo proveniente da Southend-On-Sea, nell’ Essex inglese, composto dal cantante Faris Badwan “Rotter”, dalla chitarra di Joshua Von Grimm, dall’organista Spider Webb, dall bassista Tomethy Furse e dall batterista Coffin Joe. Il gruppo, che si rifà esplicitamente al Punk 77 ed in particolare ai Sex Pistols, ha conosciuto il successo verso la metà del 2006, quando ha cominciato a muovere i primi passi uscendo dall’underground musicale londinese, grazie al particolare video del loro primo singolo, Sheena Is A Parasite, diretto da Chris Cunningham ( già famoso per i video di Aphex Twin e Bjork), che vede la partecipazione del premio Oscar Samantha Morton. Dopo di che il viaggio di Faris Badwan e soci continua. La band si organizza a Bath e registra il secondo capitolo, PRIMARY COLOURS, che viene pubblicato a maggio 2009. Il disco è anticipato dal singolo “Sea within a sea”. Il lavoro è accolto molto bene, tanto da ricevere una nomination ai Mercury Prize, i “Grammy” della musica inglese. Nel 2011 è la volta del nuovo disco, SKYING, in uscita a luglio 2011 e anticipato dal singolo “Endless blue”.