The Divine Comedy in concerto
il 25 giugno 2011
vedi sulla mappaAncona Altro
The Divine Comedy: Sabato 25 Giugno , ore 21.30 - Corte Mole Vanvitelliana, Ancona
Nel corso degli anni, il nome ha compreso altri musicisti, ma la forza trainante della band e del suo principale (a volte solo!) Membro è sempre stato Neil Hannon. Ha scelto il nome La Divina Commedia di 18 anni, quasi a caso. Egli e due amici di scuola Enniskillen aveva bisogno di un nuovo nome per la loro band e Neil notato una copia del poema epico di Dante nella libreria di famiglia. E 'bloccato, e un anno dopo era il nome con il quale il trio ha firmato per correre indie irlandese Setanta Records. Hanno lasciato l'Irlanda del Nord, si è trasferito in uno squat a Londra, ha pubblicato un mini-album, del 1990 REM / Ride influenzato Fanfare for the Comic Muse e '91 's Europop EP poi dividersi. Neil compagni andò all'università e Neil tornati a casa.
Il mantenimento del nome, ha trascorso 18 mesi di vita i genitori 'soffitta il suo, dormire durante il giorno, guardando vecchi film e scrivere canzoni di notte. Influenzato da tutto, da Jacques Brel, Scott Walker e Michael Nyman per "Camera con vista", Wordsworth, e il sig Benn, queste canzoni poi evoluta in due album. Il primo di questi, la Liberazione è stato rilasciato nel 1993. Totalmente diverso da qualsiasi altra cosa in giro, e infatti la sua opera precedente, egli ora considera che il suo primo album proprio. La stampa lo adorava. L'NME ha descritto come " .. una serie di filati seducente .. glorioso, tunesmanship allegri . "Dave Cavanagh, la scrittura in Seleziona ha dichiarato:" ...uno dei generosa, traboccante gioie dell'anno. Ogni anno. "Melody Maker lo ha descritto come" Un album che potrebbe fare qualsiasi ascoltatore vuole inciampare su di lui e proclamare 'Neil, sei un genio' ". Nel volume, Graham Linehan (poi co-creatore di Father
Ted) ha dichiarato: " Liberazione è stata da un miglio il miglior LP del '93 e probabilmente non sarà migliorato fino a che il follow-up. "
Nonostante il successo di critica, Liberazione venduto solo poche migliaia di copie nel Regno Unito. Per nulla scoraggiato da questo, e incoraggiati da alcuni primi segnali di successo in Francia, Neil premuto su. Registrate subito dopo il rilascio della Liberazione, il suo album successivo, Promenade è stato rilasciato nella primavera del '94. Liberamente esplorare un giorno nella vita di una coppia di amici / fratelli / amanti, fu un immediato successo di critica. Il Melody Maker ha dichiarato: " Promenade è music-hall, cool film francesi, notte fonda in una città passata, il mare si gonfiò-baracche dall'alcol Promenade cammina lungo il Sentiero di indulgenza con spavalderia e un sorriso malizioso. Un capolavoro rubato. "Q lo prese come uno dei suoi migliori album del '94 e la descrisse come" uno dei tesori inaspettato e originale la maggior parte dell'anno. "Esame di Selezione, ha detto Stuart Maconie" Promenade è un capolavoro. Se fare una cosa coraggiosa e fantasiosa di questo mese, stare dalla parte degli angeli e l'acquisto di questo disco. "
Post Promenade, La Divina Commedia erano saldamente in ascesa. Promenade aveva venduto 10.000 record, non un numero enorme, ma più di quanto si poteva immaginare qualche anno prima. Avevano sostenuto Tori Amos per il suo tour europeo, ha ricevuto premi del genere che altre band può solo sognare, e sono stati anche in fase di riproduzione a tarda notte su Radio 1, grazie a Mark Radcliffe. Inoltre, Neil era sulla strada per diventare una popstar in buona fede in Francia. E 'stato tempo per il follow-up, l'album che avrebbe preso la Divina Commedia tutta la strada.
1995 è stato un anno introspettivo per Neil. Liberazione e Viale aveva preso tre anni di duro lavoro. Ora si è trovato fresco di canzoni. Ha impiegato quattro mesi a scrivere, e poi ha trascorso otto mesi la registrazione del suo album successivo, Casanova . Durante questo tempo, gli è stato chiesto dal giornalista Graham Linehan per scrivere la musica per una nuova sit-com che stava scrivendo. La mostra è diventata la hit Channel 4 serie comica Father Ted e la musica di Neil fornite divenne la sua melodia tema. Rielaborato, con testi aggiunto, ha fatto il suo ingresso il nuovo album di canzoni d'Amore.
Se Liberazione e Viale sono stati i sogni di uomo romantico giovani una, Casanova poi era tutto su ciò che è venuto dopo quei sogni. Neil aveva ormai iniziato a sperimentare il successo e lo stile di vita che è andato con esso. Casanova, come suggerisce il titolo, è stato un esplorazione e la dissezione di un mondo di cose casuali, facili costumi e mille preoccupazioni in mezzo. Dal NME: " Casanova pullula abbastanza con il sesso, con desideri repressi .. con ampia evidenza di ciò che gli uomini possono essere cazzi. "Come prima, è stato acclamato dalla critica. Mojo ha descritto come un " glorioso .. paen sontuoso per la vita, amore e nostalgia ". Selezionare ha detto che " Solo un cuore arido potuto resistere .. gente di buon senso semplicemente svenuto. "Casanova è stato anche l'album in cui Neil finalmente avuto modo di utilizzare la strumentazione che aveva sempre aspirato. Aveva già cominciato a mettere insieme una band per il turismo, questa è stata aumentata per l'album di archi e ottoni e, su una pista, orchestra.
Come aveva fatto Promenade, Casanova ha venduto i suoi 10.000 copie sul rilascio anticipato nel '96 e che sembrava essere esso. Ma poi Setanta provato qualcosa che non aveva mai avuto il flusso di cassa per fare prima. Hanno pubblicato un singolo, traccia di apertura dell'album, qualcosa per il fine settimana. Per fortuna che hanno, Radio One DJ Chris Evans è stato giocato il singolo a casa di un amico, e si innamorò di esso. Il mattino dopo ha suonato il brano tre volte in aria, estendendo il suo show 5 minuti per farlo. E poi ha invitato Neil Evans sul suo show televisivo, TFI Venerdì a svolgere. Questo fu l'inizio di un rollercoaster di apparizioni televisive, interviste stampa, radio e giocare finalmente, il vero successo. Qualcosa per il fine settimana è stato un successo, come lo erano i suoi follow up single, diventando sempre più simili Alfie e The Frog Princess. Neil, nei suoi abiti di marchi e occhiali da sole, era ovunque, la popstar più improbabili sul blocco.
A questo punto, la Divina Commedia aveva già guadagnato un nome per se stessi come un live emozionante atto. Neil aveva messo insieme un collettivo di musicisti, composto di un tempo 'Giovane Compositore dell'Anno' Joby Talbot (che aveva lavorato con lui dal Promenade) al pianoforte, ex compagni di scuola Bryan Talbot e Ivor Mills al basso e chitarra, rispettivamente, Stuart "Pinkie "Bates e il Miggy Barradas hammond alla batteria. Tuttavia per il prossimo rilascio di Neil ha voluto prendere entrambi la registrazione e vivere l'esperienza di un passo ulteriore. Aveva una collezione di canzoni che erano state ritenute troppo romantico per il basso e sporco Casanova. Ha deciso di registrare come un pendant a Casanova, e per fare il tutto dal vivo con una grande orchestra. La risultante 7 album canzone è stata intitolata Un album piuttosto breve su Love . Arrangiato da Joby Talbot, e registrato dal vivo al Shepherds Bush Empire di Londra, con la band più il pezzo 30 Brunel Ensemble, è stato rilasciato in tempo per San Valentino, 1997. NME descritto lo show in cui è stato registrato l'album come " una serata in cui finalmente i sogni diventano realtà, una notte di cambi di costume, baci classica e - in tempo onorata tradizione di bere e vestirsi - estremamente divertente sofisticati. Oh, e c'è un intervallo troppo corretto. indagati, sarebbe troppo pericoloso per non suggerire che Neil Hannon è avere di gran lunga la più bella notte della sua intera. vita sodding One "Time Out, rivedendo l'album, ha dichiarato:" Sette dei più cuore stoppingly splendida, romantica smoochers voi hanno mai sentito parlare, tutti bagnati nelle stringhe ed emozione ".
C'è stato un singolo estratto dall'album, Everybody Knows (tranne voi) e un tour orchestrale del Regno Unito e Francia. Il resto del '97 è stato speso con più turismo, tra cui Europa, Stati Uniti e Giappone. L'anno ha visto anche Neil soddisfare un'ambizione tutta la vita, collaborando con il compositore Michael Nyman per tre spettacoli al Festival di Edimburgo.
prossimo album di Neil, uscito nell'autunno del '98 era un oscuro affare di più del tutto. Intitolato Fin de Siecle è stato registrato in due settimane con la band (ora affiancato da Rob Farrer percussionista) e l'Ensemble Brunel, validamente coadiuvato dal Crouch End Festival Chorus e le doti vocali della cantante d'opera e Nyman preferito Hillary Summers. Pieno di angoscia millenaria, Fin de Siecle era ambizioso album più Neil fino ad oggi. David Peschek in Time Out ha descritto come " un enorme, straordinario record - concetto ancora album, raccogliendo presso le croste del ventesimo secolo per eccellenza .. esistenza. musica pop un "Danny Eccleston, scrivendo a Metro ha dichiarato:" Fin de Siecle ... è pericolosamente vicino ad essere un capolavoro .. divertente, triste, melodicamente accattivanti e ossessionato con i temi di torpore, la morte e il trasporto pubblico. "Neil McCormick sul Telegraph ha dichiarato:" Neil Hannon è uno dei prodigiosamente talentuoso individui più a lavorare nel mondo del pop ... La gamma di songwriting Hannon è semplicemente ineguagliata da qualsiasi altro dei suoi contemporanei . "
L'album tracciato al numero 9 - della band migliore ancora. Ma fu il terzo singolo estratto dall'album, National Express che hanno catturato l'immaginazione della gente. singoli precedenti Generation Sex e la certezza di Chance ha fatto bene con i fan, ma National Express è stato un momento magnifico pop che superava di gran lunga portata al solito della band e ha fornito la Divina Commedia con le loro prime dieci top unico e più grande successo fino ad oggi.
1999 ha segnato entrambi i dieci anni della Divina Commedia e la fine del loro mandato con Setanta Records. Per l'occasione, Setanta rilasciato un 'best of' di compilazione. A Secret History anche su aspetti salienti emersi dalle cinque album fino ad oggi e di mare al numero 3. Altri progetti nel 1999, incluso un contributo a 'Ricarica album di Tom Jones e una collaborazione con la diva Ute Lemper Punishing Kiss sul suo album.
La Divina Commedia hanno pubblicato il loro primo album per la nuova etichetta Parlophone Records nel marzo 2001. Registrato con il produttore Nigel Godrich (Radiohead / Travis / Beck) Rigenerazione avuto una maggiore enfasi sui sei componenti della band. Nessun orchestra o coro qui, Rigenerazione era di tornare alle basi - vale a dire, le canzoni. The Observer ha detto: " segni di rigenerazione, per Hannon, una conquista personale e musicale ". Laura Lee Davies in Time Out ha detto: " Hannon ha finalmente creato un album più completo e abilmente meraviglioso come si sospettava che fosse in grado di, ogni traccia brilla con un amore per la musica e una crescente capacità di articolare " . Il Times ha detto " Un sottile raccolta di canzoni pop gorgeous. Combinando la destrezza lirica di vecchie melodie con un po 'spettacolare, questo è un album che vive fino alla promessa del suo titolo ". Rigenerazione in evidenza tre singoli Love What You Do, Bad Ambassador e Perfect Lovesong. Purtroppo questo è stato l'ultimo album da registrare con la line-up formata per Casanova nel 1996.
All'inizio del 2002, Neil ha intrapreso una lunga serie di date di supporto Ben Folds negli Stati Uniti. Ciò ha coinciso con l'uscita Nettwerk Records USA della Rigenerazione - la prima release completa per la Divina Commedia negli Stati Uniti. Sia il rilascio e le date sono stati ben accolti, con conseguente follow up tour titolo tardi nel 2002 e all'inizio del 2003.
Commedia del prossimo album La Divina, Absent Friends , è stata prodotta e in gran parte svolta da Neil stesso. E 'stato rilasciato il 29 marzo 2004, preceduto la settimana prima dal singolo Come Home Billy Bird. Da lungo tempo collaboratore di Joby Talbot orchestrato l'album, che è stato registrato da Guy Massey e mixato da Nigel Godrich. L'album include anche apparizioni di Xfm DJ Lauren Laverne e multi-strumentista francese Yann Tiersen. L'album si estende su un periodo durante il quale Neil sperimentato lo scioglimento del vecchio Divina Commedia line-up, la nascita del suo primo figlio, esteso degli Stati Uniti da turismo e lo spostamento da Londra a Dublino. Questi eventi hanno interessato sia il titolo dell'album e del contenuto e sul tema Neil dice: " La maggior parte delle canzoni uso storie e personaggi, come un quadro di riferimento per il tema libero di venire, andare e di non essere abbastanza sicuri di dove si vuole essere ". " L'intero album è ricco, bello e si può fare sorridere e piangere al turn di un coro ", ha dichiarato Phil Jupitus a Radio Times, mentre il Guardian lo ha descritto come un" gioiello ornato "e la rivista Word annunciato" è Neil Hannon è meglio ancora . "
Per portare i suoni luscious orchestrali dell'album di vivere il pubblico, Neil imbarcò in un tour speciale 5-data accompagnati da un ensemble di 15 elementi in primavera. Un secondo singolo, titolo del brano apri Absent Friends è stato rilasciato il 14 giugno e il 25 ottobre il primo DVD della band mai stato rilasciato. Registrato dal vivo al Palladium di Londra all'inizio dell'anno, il successo degli spettacoli dal vivo è stato celebrato anche con l'emissione di accompagnamento di uno speciale di solo download EP live bavarese attraverso il sito web della band. L'anno di punire calendario campagna album culminata nei concerti sold out orchestrale di Les Folies Bergere di Parigi e la Royal Albert Hall di Londra ai primi di novembre. Neil poi andò a casa a Dublino per una pausa tanto necessario con la sua famiglia, tornando brevemente a Londra per partecipare al prestigioso progetto Band Aid 20.
2005 ha segnato un anno di esplorazione per Neil. Ha messo la Divina Commedia su un back-bruciatore e rivolse la sua attenzione agli interessi di lunga data a cui non era mai stato precedentemente grado di dedicare tempo concentrato. Ha scritto estesamente, con e per altri artisti. Tra questi brani per Jane Birkin e la figlia Charlotte Gainsbourg, quest'ultima un lavoro di collaborazione con la band francese Air, Jarvis Cocker e prodotto da Nigel Godrich. Ha inoltre collaborato con Guy Chambers su canzoni per l'album di debutto West End star Laura Michelle Kelly's pop. nuove composizioni sono state create per l'uso potenziale colonna sonora e idee per il teatro musicale sono state messe in sviluppo. Tra tutta questa attività Neil brevemente anche avviato un progetto copertine album che ha ormai accantonato, anche se un paio dei brani spicca senza dubbio sarà rilasciato a un certo punto.
Sorprendentemente, anche Neil si ritrovò a scrivere un sacco di nuove canzoni per la Divina Commedia. La risultante circa 30 canzoni erano ridotti a uno gestibile somma di più e vittoria per la Comic Muse , il nuovo album è emerso, in modo da Neil dice, più o meno per caso. L'album è stato registrato praticamente dal vivo in studio nel corso di un periodo di due settimane alla fine del 2005. Moderne tecniche di registrazione sono stati accantonati in favore di nastri analogici e di microfoni possibili. Questa tecnica vecchia scuola Neil permesso di catturare il calore della live performance e la freschezza che può venire solo dal fare qualcosa in solo uno o due prende. Meno apertamente personali, la vittoria ... è una splendida collezione di storie e di osservazioni, entro una vasta gamma di stili musicali. Sarà pubblicato il 19 giugno. Phill Jupitus chiama " musica pop senza tempo senza sforzo "e Parola dice che è" ancora più spiritoso e più sofisticato di Divina Commedia di solito sono i record ".
Il primo singolo ad essere tratto da vittoria ... è stato Diva Lady, uscito il 12 giugno ed è stato seguito uno spettacolo travolgente sold out a Londra il prestigioso Somerset House, il 6 luglio. Un secondo singolo, To Die A Virgin, è stato rilasciato nel mese di agosto e, dopo un percorso di apparizioni festival estivo, la Divina Commedia completato il tratto più esteso di tour prendere nel Regno Unito, Francia, Germania, Spagna, Belgio, Svizzera e Irlanda. Il terzo singolo ad essere tratto da vittoria ... è stato un brano adorato dai tifosi, i media e il grande pubblico: una signora di una certa età. E 'apparso come un esclusiva edizione limitata di novembre.
Accanto alla pubblicazione dell'album, Neil trovato anche il tempo di contribuire a un numero di record carità e voce prevista per il Dr Who TV colonna sonora della serie ufficiale. E 'stato presentato con il prestigioso Premio James Joyce dal letterarie e Historical Society, University College di Dublino per il suo straordinario contributo alla musica moderna. Infine, come un montaggio di round-up dei recenti successi, nel febbraio 2007 Neil ha vinto il prestigioso Choice Music Prize (l'equivalente irlandese del Mercury Music Prize) per la vittoria per il Comic Muse.
Sarebbe lecito supporre che, dopo tutta l'attività del 2006, Neil avrebbe preso una pausa. Ma è invece impegnato in una serie di altri progetti al di fuori della Divina Commedia. Ci sono una varietà di produzioni schermo in discussione e Neil sta contribuendo musica per una nuova serie di Channel 4 sitcom The IT Crowd, scritta dal suo vecchio amico e padre Ted creatore Graham Linehan. Inoltre egli è coinvolto in un progetto di teatro musicale in collaborazione con il Teatro Nazionale. Neil prosegue inoltre le sue incursioni di successo a scrivere con e per altri artisti. Egli appare su Air il nuovo album Pocket Symphony fornire voce il brano Somewhere Between Waking And Sleeping, che ha co-scritto. L'album è stato recentemente in testa alle classifiche francesi.