The Derek Trucks Band in concerto alle Strade Blu Festival
il 07 luglio 2009
vedi sulla mappaFaenza Ravenna Altro
il 07 luglio 2009
vedi sulla mappaFaenza Ravenna Altro
"Already Free" è l'erede di quel capolavoro e sta raccogliendo consensi addirittura superiori, portando in Europa la figura di Derek Trucks all'attenzione non solo degli amanti del genere ma anche di un pubblico più eterogeneo, mentre negli Stati Uniti, nonostante la giovane età, è già diventato simbolo di un'intera frangia culturale.
Sono quattro gli appuntamenti fissati in Italia, dal 3 al 7 Luglio:
Venerdì 03 Luglio 2009 - Isola Liri (FR)
Liri Blues Festival 2009-Piazza Boncompagni
Liri Blues Festival 2009-Piazza Boncompagni
ingresso libero
www.liriblues.it
Sabato 04 Luglio 2009 - Pistoia
Pistoia Blues Festival 2009-Piazza Duomo
Pistoia Blues official site
Domenica 05 Luglio 2009 - Lanciano (CH)
Lanciano Blues Festival 2009-Le Torri Montanare
Lanciano Blues Festival Official Site
Martedì 07 Luglio 2009 - Faenza (RA)
Strade Blu 2009-Piazza della Molinella
www.stradeblu.org
DEREK TRUCKS parla la lingua dei grandi: a 26 anni può già vantare un tour con ERIC CLAPTON e con gli ALLMAN BROTHERS. Il New York Times ha descritto Derek come il miglior chitarrista blues dai tempi di Clapton mentre Rolling Stone USA lo ha voluto addirittura in copertina.
Trucks inizia a suonare la chitarra all'età di nove anni e forma la sua prima band, i DEREK AND THE DOMINATORS, con la quale inizia i concerti a soli undici anni. Il suo primo repertorio è fortemente influenzato dal blues, ed inspirato dalla THE ALLMAN BROTHERS BAND, della quale lo zio, il batterista BUTCH TRUCKS, era membro fondatore.
Bluesmen storici come HOWLIN 'WOLF, musicisti jazz come MILES DAVIS e la musica classica orientale (specialmente indiana), hanno in seguito avuto un notevole impatto nello sviluppo musicale di Trucks, principalmente nell'uso della chitarra slide. La DEREK TRUKS BAND si è formata nel 1994, ed è da allora il progetto musicale principale di Derek.