Tesori Di Nonno Bebo Leonora Guerrini
il 29 luglio 2009
vedi sulla mappaPinarella Ravenna Altro
Mercoledì 29 Luglio 2009 ore 17.00 Bagno Vittorio n.124 - Viale Italia 124 – Pinarella di Cervia
IL LIBRO
Ogni notte un racconto diverso. Ogni notte una storia che accompagnerà i più piccoli tra le braccia di Morfeo, il dio del sonno. Autrice del libro è Leonora Guerrini, ideatrice e curatrice di eventi culturali, nonchè scrittrice di fiabe, favole e racconti per bambini. E sono proprio otto favole originali quelle da lei proposte in questo volume in cui i riflettori sono tutti puntati sui valori etici e morali. Ogni notte i piccoli lettori si appassioneranno alle fantastiche storie di Marianna e del principe di Odar, a quelle di Attolix e a quelle della principessa Isotta, dove i veri trionfatori non sono i personaggi, ma i valori di pace e di amore. Il testo risulta facilmente leggibile grazie ad una scrittura ora classica, ora manuale (creata con la simulazione del computer), ora colorata e con grandi caratteri, mentre il tocco del disegnatore Gianni Franceschini trasforma i racconti in accattivanti illustrazioni che attraggono e completano le storie. «Vivo tra le nuvole e da lì scendo solo per andare al lavoro. La realtà non è mai la stessa e non è mai una… come la fantasia».
L' AUTORE
Leonora Guerrini, nata a Faenza , è ideatrice e curatrice di eventi culturali. Impegnata attivamente nel sociale, da anni scrive fiabe, favole e racconti per bambini e non solo per loro. Negli ultimi dieci anni è stata responsabile di Teatro per ERT Fondazione, Teatro Stabile Pubblico dell’Emilia Romagna: da qui è partito il sodalizio artistico con Gianni Franceschini. Ha pubblicato: nel 2000, la prima versione de “I tesori di nonno Bebo”, nel 2003 “La Befana e il Principe dei minatori”, ottenendo importanti riconoscimenti e premi letterari. I suoi racconti vengono utilizzati per progetti e laboratori didattici rivolti ai bambini dai 6 ai 10 anni.
Tavole di Gianni Franceschini, laureato al DAMS di Bologna, è pittore, attore di teatro, autore di testi poetici e illustratore di libri. Suoi spettacoli e performances, particolarmente rivolti a giovani spettatori, sono presentati in Italia, in vari paesi europei e del nord America. Nel 2000, presso il Museo nazionale d’arte naive Cesare Zavattini di Luzzara, è nominato maestro dell’arte naive.
Espone permanentemente in alcune gallerie a Zurigo, Amsterdam, Valencia, Madrid. E’ attualmente direttore artistico della compagnia di teatro Viva Opera Circus e opera stabilmente nel Teatro dell’Angelo di Vallese di Oppeano in provincia di Verona.