Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Tego Calderon in concerto al Coconuts Di Rimini

il 25 giugno 2010

vedi sulla mappa

Rimini Altro

Descrizione dell'Evento

MEGA EVENTO DA NON PERDERE TEGO CALDERON A RIMINI - ITALY -25 GIUGNO 2010...la nuova frontiera del popolare ritmo latino

TEGO CALDERON IN CONCERTO FROM PUERTO RICO VENERDI 25 GIUGNO. COCONUTS - RIMINI-Lungomare Tintori 5 - RN-ITALY PER LA PRIMA VOLTA NEL CENTRO ITALIA . 2 PISTE: PISTA SOLO SALSA
PISTA LATINO 360° DJ POLIN DJ MAURO CATALINI DJ ROMOLETTO DJ RAFAEL NUNEZ. ANIMAZIONE GRANCARIBE STAFF. PRENOTA IL TUO TAVOLO V.I.P SOTTO IL PALCO PRENOTA LA TUA CENA. EVENTO INPERDIBILE ED UNICO

Tego Calderon Concerto Coconuts Rimini

E' un peccato che un cantante-oratore come Tego Calderòn non venga tenuto in maggiore considerazione nei festival di musica reggae o hip hop che si svolgono in Europa.
Certo, per un ragazzo come lui originario di Santurce, a Porto Rico, centro della cultura afro-americana, l' incontro con la musica latin jazz è stato come un battesimo a vita; ma la musica reggaetton (una miscela di reggae, ritmi latini e hip hop), genere per il quale si indica da sempre Tego Calderòn come "il pioniere", è giusto un traghetto ritmico che trasporta i suoi versi ribelli, da sempre rivolti al sociale.
I testi che Tego rappa, infatti, battono e combattono temi come il razzismo e l' ineguaglianza tra le classi sociali, offrendo un messaggio globale e non limitato al solo ghetto latinoamericano. Ma questi sono aspetti che rischiano di venir meno per un artista quando una canzone come La Gasolina, che Tego condivide con il rapper Daddy Yankee nel 2005, ha tanto successo da diventare un tormentone. A Miami si trasferisce negli anni ' 80 e da subito si trova a fiancheggiare la scuola dei rappers nordamericani, base sulla quale 22anni dopo costruisce i propri versi, in spagnolo, nell' album El Abayarde (vende 50 mila copie). Il secondo album, The Underdog/El Substimado, vede la luce l' anno dopo.
E' qui che comincia a ricevere onorificenze in occasione anche di una sua esibizione al Madison Square Garden di New York. Ora 50 Cent, Wyclef Jean e Cypress Hill fanno il tifo per lui e lo chiamano a collaborare. Quel che però lo discosta dai colleghi americani è l' uso di quei simboli del lusso, quali anelloni di diamanti e catenacce d' oro, con cui è solito comunicare l' hip hop oltreoceano e che Tego indossa per un breve periodo su richiesta del marketing discografico per l' uscita di El Enemy de Los Guasibiri. In Bling' d: blood, diamonds and hip-hop, la pellicola girata nel 2004 al fianco dei colleghi Raekwon e Paul Wall, Tego si batte però contro il commercio dei diamanti.
Calderòn, che in quell' anno riceve la nomina ai Latin Grammy come artista internazionale dell' anno, è sempre più vicino alla semplicità della gente del reggae, tutta canotte e dancehall. Si appassiona ad interpreti come Super Cat e Ninja Man e non disdegna neanche l' inquietante e sovversivo Buju Banton, presente nel nuovo lavoro The Underdog, che il cantante portoricano presenta oggi nella sua tappa milanese. Calderòn, accompagnato dai suoi musicisti e fedele alla rima di strada, darà vita ad un melting pot di suoni che viaggiano tra il reggae, il blues statunitense, la rumba cubana e la salsa portoricana.
(Tratto Da una articolo di Repubblica del 20 luglio 2007 di Federica Grappasonni)

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni