Teatro Sonate Bach Fano
il 22 febbraio 2008
vedi sulla mappaPesaro, Teatro Fano Altro
Compagnia Virgilio Sieni
SONATE BACH
Musiche J. S. Bach “Sonaten fà¼r Viola da Gamba und Klavier†eseguita dal vivo da Diego Maccagnola (pianoforte), Johanna Rose (viola da gamba)
Dalle macerie della guerra alla bellezza del corpo e della danza. Sonate Bach, l'ultima creazione di Virgilio Sieni per la sua compagnia fiorentina prende le mosse dal dolore dei corpi straziati dalle guerre. Undici coreografie che deflagrano nel gesto del dolore e della pittura - costruite sugli undici movimenti che compongono le tre Sonaten fà¼r Viola da Gamba und Klavier di J. S. Bach eseguite dal vivo – sublimano in corpi danzanti feroci recenti conflitti (Sarajevo, Kigali in Rwanda, Srebrenica, Tel Aviv, Jenin, Baghdad, Istanbul, Beslan, Gaza, Andijan, Kabul), cercando di recuperare nel tramite del corpo, ‘neutrale e democratico', una bellezza impossibile e paradossale. La sola risposta che si offre é quella rivolta allo sguardo del pittore del ‘300: la sublimazione della tragedia nella trasfigurazione artistica senza commento, che coinvolge insieme l'umano e il sacro, il singolare e l'universale.
L'arte coreografica di Virgilio Sieni, le sue opere, gli spettacoli e gli allestimenti sono riconosciuti come una tra le più significative ricerche teatrali maturate in questi ultimi decenni.
La qualità del suo lavoro risiede soprattutto nel fatto di aver affrontato la danza come linguaggio contemporaneo, cioé come forma d'avanguardia, proiettando tale arte nell'universo dell'espressione visiva contemporanea. Nel lavoro di Sieni é evidente come il movimento, il corpo si muovano alla ricerca di una lingua fatta di mille parole e frasi, di grammatiche, di segni, di immagini: una forma in crescita continua composta di figure e congiunzioni mai concluse e terminate in un repertorio.