Teatro Ludico Il Teatro come mezzo di Espressione
dal 01 gennaio al 31 dicembre 2009
vedi sulla mappaParma Altro
dal 01 gennaio al 31 dicembre 2009
vedi sulla mappaParma Altro
In ogni momento della vita, dall’infanzia fino all’età adulta, la fantasia è l’unico luogo che permette di vivere senza limitazioni tutte le situazioni e i sentimenti ad essi legati.
La rappresentazione teatrale ha un’elevata funzione catartica, sia per chi recita che per chi assiste alla rappresentazione: attraverso l’immedesimazione in una situazione fantastica si possono vivere emozioni forti in uno spazio tutelato e protetto.
Il “far finta che”, equivalente al gioco simbolico del bambino, permette di esprimere tutto in maniera controllata, come essere all’interno di una scatola che dà la sicurezza che tutto quello che si prova abbia un senso, che si chiude dove si apre, che non devasta nulla, ma che è una grande occasione di crescita personale interna solo per il fatto di aver trovato spazio di espressione dentro di noi.
I fase:
Analisi degli obbiettivi e dei percorsi formativi nel teatro a cura della dott.sa Silvia Ludovico.
II fase:
Dai giochi al teatro condotto da Mario Mascitelli. Sarà chiesto ai partecipanti di raccontare una storia in modi diversi, di raccontare attraverso il mezzo espressivo che trovano più consono: la voce, il corpo, il suono, la pittura, il gioco..