Restauro Teatro Galli
il 17 settembre 2015
vedi sulla mappaTeatro Galli Piazza Cavour - Rimini
La presentazione del 17 settembre comprenderà anche una cerimonia, celebrata presso il teatro polettiano situato in piazza Cavour alle ore 18. Dopo ben 158 anni, ritorna in questa location anche il pianoforte di Giuseppe Verdi, che uso come accompagnamento per la prima inaugurazione del Teatro Galli nell'anno 1857. Questo strumento è stato reastaurato dal Laboratorio di Restauro (Accademia dei Musici), sotto la direzione scientifica di Claudio Veneri.
Grazie al restauro di questo antico strumento, verrà presentato anche lo spettacolo dell'Accademia dei Musici di Fabriano, nelle date 20 e 21 settembre (Sala Ressi del Teatro Galli. Per questa occasione, come nell'agosto del 1857, verranno eseguite le Arie de "L'Aroldo". In questa occasione ci saranno i cantanti Solisti di Accademia dei Musici, con il Pianista Emanuele Lippi, e il coro Lirico di Rimini "Galli". Verranno proposti brani del melodramma verdiano con cui venne inaugurato questo antico teatro a Rimini.
Il concerto ha come titolo "Un Pianoforte per Verdi", e rientra tra gli eventi collaterali ufficiali della Sagra Musicale Malatestiana. Tutto questo è possibile anche grazie all'Istituto Nazionale di Studi Verdiani di Parma. Il concerto ha un costo di 15 euro, e inizierà alle ore 21.