Tango Maria De Buenos Aires
il 17 febbraio 2008
vedi sulla mappaBologna Teatro Celebrazioni Altro
 La musica usa il linguaggio del nuevo tango, a cui Piazzolla deve la sua notorietà . La veste originale dell'operita, come era stata concepita da Astor Piazzolla, é in forma semi-scenica, con tutti i musicisti presenti sul palco assieme alle voci soliste e al coro: due cantanti, una voce recitante, un coro di 6 voci e un'orchestra da camera alquanto inusuale , che comprende quintetto d'archi, flauto, pianoforte, chitarra, bandoneon, batteria, marimba e vibrafono.
Ed é così che la ripropone la moglie, Laura Escalada, rendendo omaggio al Maestro.La trama narra della sfortunata Maràa, nata "un giorno che Dio era ubriaco" in un sobborgo povero di Buenos Aires. Viene sedotta dalla musica del tango e diventa una prostituta . Ladri e tenutari di bordello, riuniti per una messa nera, decidono la sua morte.
Dopo la morte, Maria viene condannata ad un inferno che é la città stessa: il suo spettro ora cammina per la città . Ritornata alla verginità , viene ingravidata dalla parola del poeta folletto , e alla presenza dei "tre muratori Magi" e della "donna che impasta"?da alla luce una bimba di nome Maria, che potrebbe essere lei stessa.
Foto da: Anchan-uk, eva dazs