Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

SuoniOdoriSapori Rimini Domus Di Bacco

dal 02 al 30 aprile 2010

vedi sulla mappa

Rimini Altro

Descrizione dell'Evento

La Domus di Bacco di Rimini ha preparato per il mese di Aprile un ricco programma di eventi , abbinando alla sua cultura enogastronomica anche quella musciale, per un mix di eventi da gustare,assaporare e ascoltare

PROGRAMMA APRILE 2010

Ingresso Libero

(ad eccezione dell’evento 20/04 ‘Bloody Claws’ ingresso a pagamento)

Un percorso lungo i 4 continenti, in giro per il mondo

Venerdì 2/04

I grandi Chansonniers francesi

Milia dj

Ore 23

La canzone francese dagli anni '30 e i primi anni '50, con una ripresa intorno agli '60: un fenomeno d’eccellenza. Autori come Cocteau, Prévert e Vian scrivono canzoni per alcuni grandi interpreti, prima tra tutte Edith Piaf. Arriveranno poi Jacques Brel, Leo Ferré, Brassens, Yves Montand, Moustaki e molti altri, con testi più duri, che parlano di vita e politica.

Venerdì 9/04

Nick Cave dai Birthday Party a The Bad Seeds

Marta dj

Ore 23

Il percorso del poliedrico musicista e cantautore Nick Cave dall’Australia al Vecchio continente, con l’apice della più malata ispirazione a Berlino e successivamente approdato negli States rifiutando sempre le lusinghe dello star system. Musiche e video.

Domenica 11/04

Evento speciale

Max Collini (Offlaga Disco Pax) & Gianluca Morozzi
'Letture Riminesi'
ore 18

Opening djset: Giamma

La strana coppia Gianluca Morozzi (scrittore bolognese autore tra gli altri di Blackout, L'Era del Porco e del recentissimo Colui che gli dei vogliono distruggere) e Max Collini (voce narrante del gruppo musicale reggiano Offlaga Disco Pax) si dà appuntamento a Rimini domenica 11 Aprile presso lo spazio Suoni Odori Sapori SOS alla Domus di Bacco in Via dei Cavalieri 16.

Il derby Bologna - Reggiana vedrà nel primo tempo Max Collini dare corso in pedana ad alcune letture tratte dai racconti e dai romanzi di Gianluca Morozzi, che dal canto suo proporrà aneddoti, commenti e retroscena legati alla sua ormai più che decennale produzione letteraria.

Nel secondo tempo le parti si invertiranno e sarà Collini a proporre alcuni suoi testi inediti e a rispondere alle invasioni di campo di Morozzi. Il tutto avrà il sapore leggero del convivio, come si conviene a due giovani quarantenni che fanno dell'ironia e dell'autoironia il loro distintivo luogo di residenza. I partecipanti potranno interagire a piacimento con i due protagonisti.

Nel dopo partita non mancherà la minima comune celebrazione del grande Igor Simutenkov, talento calcistico russo davvero incompreso che negli anni novanta ha giocato sia nel Bologna che nella Reggiana (e ora collaboratore di Spalletti allo Zenit di Leningrado).

Chi non viene è un modenese.

Ingresso libero ma posti a sedere limitati: prenota al 329 0909716

Apertura locale alle 17.30 - Aperitivo con vini e prodotti della Strada dei Vini e dei Sapori

Dopo concerto cena FUNNY FOOD FOR EASY PEOPLE... quando il junkies si fa serio c/o SOS La Domus di Bacco salumi e formaggi / zuppe e primi asciutti / umido arrosto / contorni romagnoli

Prenota 329 0909716 (solo per questa serata)

Max Collini

Da Reggio Emilia, voce della band di culto Offlaga Disco Pax, nonché autore dei testi dalla ideologia a bassa intensità. Il nome "Offlaga Disco Pax" deriva da un episodio legato proprio a Collini, il quale in una sera dell'anno 2000 persosi nella bassa bresciana mentre andava ad un concerto ad Orzinuovi passando per Offlaga rimase tanto colpito dal nome del luogo da proporlo poi agli altri membri della band (Enrico Fontanelli e Daniele Carretti) tre anni dopo. Furono poi Enrico e Daniele ad aggiungere Disco Pax

Gianluca Morozzi

Gianluca Morozzi è nato a Bologna, dove vive. Per trent'anni non ha fatto nulla di importante. Dopo, ha pubblicato i romanzi : "Despero", "Dieci cose che ho fatto ma che non posso credere di aver fatto, però le ho fatte", "Accecati dalla luce", la raccolta di racconti "Luglio, agosto, settembre nero", "L'abisso", "Le avventure di zio Savoldi" tutti usciti da Fernandel. Presso Guanda ha pubblicato i romanzi "Blackout", "L'era del porco", "L'Emilia o la dura legge della musica".

Martedì 13/04

Sott’Acqua: serata per sottomarini e palombari

& 45 giri attorno al mondo

Ore 20.30

Cena di pesce di paranza

Il lancio dei martedì di Pesce della Domus di Bacco, con una formula innovativa. A forfait, pesce in quantità. Accompagnamento con interventi di musica valvolare a 45 giri.

Sabato 17/04

Boogaloo!!

Ore 23.30

Luca Pasteris e Gabo djs set

La musica di moda nella New York anni ‘50/’60 tra gli adolescenti cubani e portoricani. Un mix tra pop, R&B, soul e mambo.

Martedì 20/04 - ore 20

@ Museo della Città

Concerto/evento speciale

Associazione Culturale Timanfaya

Domus Di Bacco – Neon - Musincanta
presentano

‘Bloody Claws’

ovvero

Carla Bozulich (Usa - Voce, Chitarra, Samples) + Francesco Guerri (Violoncello)

www.carlabozulich.com

In Italia Carla Bozulich gode di uno straordinario consenso della stampa specializzata (copertine, articoli e dischi del mese) e di un pubblico in continua crescita e sempre più affezionato, capace di emozionarsi con/per lei e di vivere i suoi live come esperienze di necessario sommovimento interiore. In tempi di finzione e superficialità questa è la musica che più ci piace e che sosterremo fino in fondo. Per fans di Diamanda Galas, Lydia Lunch e Patti Smith.

L’evento è organizzato dall’Associazione culturale Timanfaya. E’ previsto un aperitivo – buffet a cura del Neon Caffè di Rimini e della Domus di Bacco. Per partecipare e ingressi INFO Ass.Cult.Timanfaya – cell. 329 0909716 (ingresso/invito a pagamento)

Biografie

Carla Bozulich (USA, Los Angeles)

Un passato a dir poco travagliato e la musica come valvola di sfogo e strumento di risalita e riscatto. Carla Bozulich è un personaggio sopra le righe e al di fuori d'ogni schema; fragile, umorale, vera come poche artiste del panorama internazionale odierno. Musicista, performer, scrittrice divisa tra New York, Los Angeles e l'Europa, già protagonista del rock underground statunitense con Ethyl Meaplow e Geraldine Fibbers nonché collaboratrice di Nels Cline (straordinario chitarrista avant-jazz-rock, ora al servizio dei Wilco) e Willie Nelson (l'icona del country), è con la sua ultima incarnazione, la band Evangelista (sulla cult label canadese Constellation), che la Bozulich ha raggiunto l'apice del suo percorso artistico, consolidando uno stile che attinge tanto dal blues (da intendere in senso lato, come musica dell'anima) quanto dal (post) rock e dalla sperimentazione. Suona regolarmente nei più importanti festival di musica indipendente mondiali.

A Carla le sono anche state commissionate performance e installazioni sonore presso la Schindler's House e il Getty Museum.

Per l'occasione presenta uno spettacolo del tutto inedito, emblematicamente intitolato "BLOODY CLAWS". Lei stessa lo descrive così: "una performance di musica, suoni, rumore: una collisione tra armonia e dissonanza, un'estasi violenta e delicata all'interno di un cubo di vetro. Canzoni, probabilmente. Cantate con QUELLA voce. La voce di Carla . Una chitarra "malata", dei samples e il violoncello del talentuoso Francesco Guerri. Qualcosa di scuro e intenso, una musica che punge, penetra, incide; ma fa anche le fusa. Una performance che non è mai uguale a se stessa".

Francesco Guerri

Diplomato a pieni voti in violoncello, al conservatorio “B. Madera” di Cesena. Durante gli studi e dopo il diploma suona in diverse formazioni orchestrali in Italia e all’estero fra cui: Orchestra Sinfonica di Pesaro, Orchestra Bruno Maderna, Cork Symphony Orchestra (Ireland), UCC Symphony Orchestra (Ireland). Dal 2002 si dedica alla libera improvvisazione e alla musica di ricerca. Collabora con vari danzatori e attori fra cui Sonia Brunelli e Matteo Garattoni. Insieme a quest’ultimo e a Giovanni Falvo fonda nel 2006 il Gruppo Mirasole, producendo gli spettacoli “Girotondo Fast Foreward” e “a Penelope” con il quale partecipa ai festival: Ammutinamenti (RA), Enzimi (Roma) e L’Oro del Reno (BO), Corpi Urbani (GE), Interferenze (Teramo). Fra il 2006 e il 2007 suona alla sedicesima edizione del festival Angelica con i progetti: EMYOUESEYESEE di Laurence D. “Butch” Morris e CAMERA LIRICA di Domenico Caliri. Nel 2007 suona per alcuni mesi nella “Cosmic Music Orchestra”, progetto ideato e diretto da Gianluca Petrella. Con questa formazione incide un disco live presso la Casa del jazz di Roma (edito dall’Espresso) e tiene una serie di concerti fra cui Correggio Jazz all’interno del festival Crossroads. Nello stesso periodo incomincia la collaborazione con la cantante statunitense Carla Bozulich e partecipa fra il 2006 e il 2009 a vari tour europei con la di lei band “Evangelista”. Da questa esperienza nel 2009 nasce insieme a Carla Bozulich un progetto in duo dal nome BLOODY CLAWS .Nell’ottobre 2009 in duo con il pianista Nicola Guazzaloca, viene invitato in occasione del 40° anniversario dell’etichetta Leo Records al Festival LongHarms di Mosca.

Sabato 24/04

Brit 90

Gale dj

Ore 23.30

Il meglio del British pop, stile musicale di successo in Gran Bretagna fra il 1993 e la fine degli anni anni novanta con consensi di pubblico e critica in tutto il mondo per band come Oasis, Blur, Pulp e Suede. Musiche e video.

Domenica 25/04

Aperitivo ‘Vinili’

Ore 18.30

Aperitivo alla Domus di Bacco con interventi di musica valvolare a 45 giri e dischi 78 giri

Martedì 27/04

Sott’Acqua: serata per sottomarini e palombari

& 45 giri attorno al mondo

Ore 20.30

Cena di pesce di paranza

Proseguono i martedì di Pesce della Domus di Bacco, con una formula innovativa. A forfait, pesce in quantità. Accompagnamento con interventi di musica valvolare a 45 giri.

Venerdì 30/04

AM: Altre Musiche del mondo

Mauri djset

Ore 23

Una serata da coordinate internazionali: contaminazione fra elementi di musica jazz, etnica ed elettronica. "Tutta la musica del mondo" e un focus sui ritmi africani.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni