Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Sulla via Francigena

dal 13 aprile al 14 dicembre 2008

vedi sulla mappa

Parma Altro

Descrizione dell'Evento

Un ricco e articolato calendario di appuntamenti turistico-culturali alla riscoperta del territorio in una dimensione europea. Dal 13 aprile al 14 dicembre 2008

Prende il via domenica 13 aprile il ricco calendario di iniziative turistiche “Sulla via Francigena… lungo la storia di Borgo San Donnino”, organizzato dal Comune di Fidenza e da Parma Turismi, che racchiude più di 25 eventi rivolti a differenti target di utenti, ma legati da un comune filo conduttore: la valorizzazione del territorio e della diversità  culturale.

Il programma é stato presentato stamani nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il sindaco Giuseppe Cerri, il vicesindaco e assessore per l'Europa e rapporti internazionali, Paolo Antonini, l'assessore al Turismo, Romualdo Borreri, il presidente di Parma Turismi, Alessandro Benvenuti.
«Il programma é molto articolato ed é all'insegna della riscoperta del nostro territorio e dei suoi valori. Gli appuntamenti offrono dei percorsi diversi rispetto a quelli che siamo abituati a percorrere: é un modo nuovo di riscoprire i luoghi che ci circondano e le loro bellezze lungo i percorsi degli antichi pellegrini. La Via Francigena, infatti, ci permette di avere un approccio diverso e più mirato con il territorio. Il calendario dimostra come Casa Cremonini abbia una funzione importante e dimostri una grande capacità  organizzativa», ha detto il sindaco Giuseppe Cerri.
Il ricco calendario di eventi permetterà  di seguire le orme di Sigerico camminando sulla via Francigena accompagnati da una guida escursionistica, di godere delle bellezze del Parco dello Stirone con splendidi itinerari in bicicletta, di scoprire gli angoli più remoti della città  con il trekking urbano, e di visitare pievi, borghi e castelli dei dintorni di Fidenza, per un totale di 18 iniziative che introdurranno i 2 eventi clou della stagione: la “Giornata tributo alla via Emilia”, il 28 settembre, e la “Gran fiera di Borgo San Donnino” dal 4 al 9 ottobre, in cui tutte le vie della città  si vestiranno a festa e si animeranno.

«La forza di questo cartellone é l'essere riusciti a creare una trasversalità  tra i vari obiettivi: valorizzare il territorio, promuovere la Via Francigena e rafforzare i rapporti con l'Europa. Il turismo é sinonimo di crescita culturale e, riscoprendo il ruolo attivo di Fidenza nella storia e lungo la Via Francigena, ci permette di spiegare e trasmettere alle nuove generazioni la vocazione europea e la tradizione di accoglienza della nostra città . Questa é un'occasione per illustrare ai giovani le opportunità  di studio, di lavoro e di crescita che l'Europa ci offre», ha spiegato il vicesindaco Paolo Antonini.

Il mese di maggio sarà  allietato da una serie di iniziative, raccolte sotto il nome di “Festa dell'Europa”, rivolte al pubblico ma anche alle scuole e tutte dedicate alla scoperta dell'Unione Europea, delle sue istituzioni e delle sue genti; ci saranno banchetti informativi, concerti in piazza e scambi di esperienze tra i giovani dell'Unione Europea.
«Abbiamo ideato un cartellone accattivante, nel quale ogni cittadino può trovare qualche appuntamento di suo interesse. Il cartellone, in versione bilingue italiano e inglese, sottolinea la dimensione europea di Fidenza. Le iniziative si estendono a tutto il territorio e Fidenza diventa un centro rappresentativo sia per la Via Francigena che per le Terre Verdiane. Ci sono piccoli percorsi, come il trekking urbano, che offrono mete interessanti alla riscoperta dei tesori locali che spesso anche i fidentini non conoscono», ha detto l'assessore al Turismo, Romualdo Borreri.

Il calendario si concluderà  il 14 dicembre con “Dolci melodie a teatro”: musiche, banchetti e visite guidate a teatro, evento inserito nella rassegna “Ricordanze di Sapori 2008”.
«Fidenza ha una dote non comune: la sua Amministrazione non solo ha compreso che turismo significa superare il campanile perchè il suo valore risiede nel territorio, ma ha anche la capacità  di relazionarsi con altre realtà Â», ha concluso il presidente di Parma Turismi, Alessandro Benvenuti.
Si parte dunque domenica 13 aprile con la visita al Castello di Roccabianca, antica residenza quattrocentesca, donata dal Magnifico Pier Maria Rossi all'amata Bianca Pellegrini da Como; nel castello sono stati recentemente riscoperti pregevoli decori a fresco e stemmi araldici nel porticato antistante la famosa Camera di Griselda, con la ricostruzione moderna del quattrocentesco ciclo pittorico ispirato alla centesima novella del Boccaccio.
La gita prevede la partenza in pullman da Salsomaggiore alle ore 15.00 con tappa a Fidenza centro alle ore 15.30 e al Fidenza Village alle ore 15.45. Il viaggio, accompagnato da guida turistica, prosegue poi attraverso la bassa parmense fino al castello di Roccabianca. Dopo la visita guidata al castello é previsto il rientro in pullman a Fidenza e Salso per le 18.30 – 19.00.

Programma

domenica 15 giugno 2008
Castello di Vigoleno
Fidenza
Per borghi e castelli - Visita al mastio e al borgo di Vigoleno
domenica 22 giugno 2008
Parco Fluviale Regionale dello Stirone
Antiche vie d'acqua - Passeggiata naturalistica nel parco fluviale regionale dello Stirone
domenica 29 giugno 2008
Fidenza
Trekking urbano - Fidenza nel ducato dei Farnese
domenica 14 settembre 2008
Fidenza
Fontanellato
Per borghi e castelli - Visita alla Rocca Sanvitale di Fontanellato
da martedì 16 settembre 2008 a lunedì 22 settembre 2008
Fidenza
Settimana europea della mobilità  sostenibile in bici...? Sicuro!
domenica 21 settembre 2008
Fidenza
Antiche vie d'acqua - Visita al museo dei fossili di Fidenza
Fidenza
Di pieve in pieve... visita guidata alla Cattedrale di Fidenza
domenica 28 settembre 2008
Fidenza
Giornata tributo alla via Emilia
da sabato 4 ottobre 2008 a giovedì 9 ottobre 2008
Fidenza
Gran fiera di Borgo San Donnino - Vie che raccontano...
Piazza Garibaldi di Fidenza
Mostra/Mercato "la via del gusto"
domenica 12 ottobre 2008
Fidenza
Di pieve in pieve... Visita guidata alla Chiesa di Cabriolo

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni