Alla Mole Vanvitelliniana di Ancona va in scena "Stupidorisiko" di Emergency
il 08 agosto 2011
vedi sulla mappaAncona Altro
il 08 agosto 2011
vedi sulla mappaAncona Altro
E' possibile raccontare una geografia di guerra? Una geografia, cioè, dove non contano i confini, il fiume più lungo, la vetta più alta, ma ciò che conta è ad esempio una linea, la “linea degli Ossari”, che ha attraversato l'Europa e lungo la quale milioni di persone hanno perso la vita a causa di una guerra. Può la geografia essere la causa di una guerra? Guernica è solo il titolo di un quadro? Può una nazione civilizzata essere capace di un olocausto? Può una guerra collegare Sud America, Africa e Sud Est Asiatico? Cosa nascondeva un muro che ha diviso l'Europa per quarantacinque anni? Può esistere un marine che parla toscano? E il cinema, che c'entra con tutto questo?
Mario Spallino, livornese, si è diplomato alla Bottega Teatrale di Vittorio Gassman. Ha lavorato a lungo con Gassman, con Giorgio Gaber e, al cinema, con i fratelli Taviani. Dello spettacolo dice:
Ho avuto la fortuna di portare Stupidorisiko un po' dappertutto, nei teatri, nelle piazze, nelle scuole, perfino nelle università, e mi sono accorto che, nonostante ci sia spesso disinformazione o addirittura analfabetismo storico, c'è però un' attenzione particolare verso il fenomeno guerra, soprattutto se si trovano forme ed angolazioni alternative per raccontarlo. La discriminante è cercare di non distorcere la realtà, cioè di raccontare fatti riscontrabili storicamente, magari nella forma più leggera possibile, costantemente attenti a evitare le trappole della banalità, della retorica, della noia. ... L'associazione Emergency, oltre a costruire ospedali, cerca, nel suo piccolo, di costruire una cultura di pace anche attraverso un po' di conoscenza storica del fenomeno guerra e, per fare ciò, usa il teatro che è rimasta la forma di comunicazione più coinvolgente e libera. Emergency è convinta che la conoscenza sia un presupposto indispensabile per schierarsi contro ogni tipo di violenza e Stupidorisiko è un piccolo tassello di questa strategia.