Gran Gala Johann Strauss con Balletto a Bologna
il 29 dicembre 2007
vedi sulla mappaBologna Teatro Celebrazioni Altro
il 29 dicembre 2007
vedi sulla mappaBologna Teatro Celebrazioni Altro
Da più di quindici anni il Gran Gala Johann Strauss è ospite dei principali palcoscenici europei quali il Gran Teatre del Liceu di Barcellona, il Teatro Real di Madrid, la Filarmonica di Berlino e di Monaco, il Musikhalle di Amburgo, il Rudolfinum Hall di Praga, l'Auditorium Parco della Musica di Roma, il Mozateum di Salisburgo, il Palau de la Música e l'Auditori di Barcellona, l'Auditorio Nacional de Música ed il Teatro Lope de Vega di Madrid, per citarne alcuni.
Il programma, in linea con la migliore tradizione viennese, raccoglie le opere più celebri del musicista austriaco noto come ?il re del valzer?. La calda espressività della Strauss Festival Orchestra si fonde con l'incantevole presenza della soprano solista e dello Strauss Ballet Ensemble che, attraverso stilizzate coreografie e costumi variopinti, ricrea le fiabesche atmosfere della Vienna imperiale.
Le splendide ballerine dello Strauss Ballet Ensemble conducono il pubblico in un'atmosfera da sogno, in soffusi e irreali " boschi viennesi ". Le note del "Valzer dell'Imperatore" rievocano gli eleganti saloni ottocenteschi della corte di Francesco Giuseppe e della bella Sissi: eleganti ballerini, in abiti militari, conducono virtuosamente dame frivole e vanitose.
E per il gran finale - come da tradizione ? scandita dai fervidi, appassionati applausi del pubblico, la Marcia Radetzky.